Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 28 marzo 2017 ore 12:33

Un altro tassello di storia portato alla luce

La rocca di Sovana

Grazie ai lavori avviati nell'ambito del progetto Arcus e quelli dell'Unione dei Comuni, la frazione di Sovana ha novità da offrire



SORANO — Sono terminati i lavori di restauro conservativo delle Tomba Ildebranda e dei Demoni Alati nella necropoli etrusca di Sovana, frazione di Sorano in provincia di Grosseto, ad opera della Soprintendenza Archeologica e il Comune. 

Nella Tomba Ildebranda è stata realizzata una scala nel dromos della camera principale, mentre per la Tomba dei Demoni Alati si è provveduto anche al rifacimento della tettoia che la protegge, alla sistemazione dei blocchi decorativi del monumento esposti nella parte sottostante con particolare riguardo al frontone con la rappresentazione di Scilla, alla modifica del percorso di visita e alla realizzazione e ricollocazione della copia della statua di Vanth a fianco del nicchino. 

Gli interventi, per un importo di circa 115mila euro, sono stati finanziati nell'ambito del progetto Arcus, promosso dal Ministero dell'Economia e dal Ministero per i Beni Culturali. 

A questo notevole intervento se n'è andato ad aggiungere un altro effettuato dall'Unione dei Comuni delle Colline del Fiora sulla base di un progetto per le vie Cave dei comuni di Sorano e Pitigliano. Nell'ambito di questo intervento è stata messa in sicurezza è stata messa in sicurezza la via Cava di San Sebastiano. Sono rientrati anche i lavori per il taglio delle piante, la realizzazione di passerelle e la rimozione di ostacoli per un valore di 40mila euro. Inoltre si è provveduto alla musealizzazione del piccolo oratorio rupestre nella parte superiore della via casa e sono state create piccole aree di sosta e pannelli illustrativi di quella che costituisce una delle piu' significative e interessanti vie cave di Sovana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno