Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 03 novembre 2022 ore 19:15

Partono i lavori nella galleria di Casal di Pari

L'opera permetterà di riaprire la vecchia galleria chiusa da anni e attivare le quattro corsie. Restringimento nel nuovo tunnel fino a natale



SIENA-GROSSETO — Si vedono i primi  mezzi all'opera lungo la Siena Grosseto per eliminare i tratti ancora a corsia unica. Sono partiti i lavori di ammodernamento della galleria “Casal di Pari”, sulla strada statale 223 “di Paganico” nel comune di Civitella Paganico, nell’ambito del piano del Commissario Straordinario per il completamento dell’itinerario E78 Grosseto-Fano. 

L’intervento, per un investimento complessivo di 35 milioni di euro, riguarda in particolare la riqualificazione del vecchio tunnel, attualmente chiuso con transito deviato a doppio senso di marcia sulla nuova galleria recentemente realizzata nell’ambito dei lavori di raddoppio a quattro corsie. La prima fase degli interventi  consiste nell’installazione della strumentazione di monitoraggio strutturale all’interno della galleria attualmente aperta al traffico, al fine di garantire la sicurezza della circolazione durante i lavori che si svolgeranno nel tunnel adiacente. Per consentire tali attività è necessario occupare una delle due corsie attualmente utilizzate e quindi regolare temporaneamente la circolazione a senso unico alternato con semaforo. 

Per contenere i disagi al traffico, come condiviso con la Prefettura di Grosseto, il semaforo sarà attivo esclusivamente in orario notturno dalle ore 20 alle ore 6 del giorno successivo, da lunedì 7 novembre fino al 22 dicembre, esclusi i giorni festivi e prefestivi. A seguire, potranno essere avviati i lavori principali sul vecchio tunnel attualmente chiuso. Gli interventi consistono nella parziale demolizione del rivestimento in calcestruzzo esistente, nella realizzazione del nuovo rivestimento interno e nell’installazione degli impianti tecnologici e di sicurezza secondo gli standard più recenti: illuminazione led, segnaletica luminosa, pannelli a messaggio variabile, colonnine SOS, impianto di rilevamento e spegnimento incendi. 

Al termine dei lavori, che avranno una durata complessiva di 18 mesi, il transito sarà regolato su quattro corsie, due per senso di marcia, in continuità con la tratta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno