Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Cronaca venerdì 03 febbraio 2023 ore 19:00

Trova candelotti esplosivi ristrutturando il solaio

I candelotti rinvenuti
I candelotti rinvenuti

Sono arrivati gli artificieri dopo il rinvenimento dei candelotti riposti in un involucro confezionato con carta di giornale del 1966



SCARLINO — Ristrutturando la casa, ha trovato in un angolo del solaio esplosivo da cava: è successo a Scarlino, dove ieri sono intervenuti anche gli artificieri dei carabinieri da Firenze. Il proprietario dell'abitazione ha rinvenuto i sei candelotti con miccia e polvere pirica all'interno di un plico confezionato con carta di giornale datata 10 Luglio 1966 all'interno di una busta in plastica.

L'uomo ha chiamato i carabinieri, che hanno allertato le squadre specializzate dal capoluogo toscano poiché il materiale quanto a capacità esplosiva era ancora perfettamente efficiente. Gli artificieri hanno messo in sicurezza l’area e bonificato il sito, effettuando un'ulteriore ispezione dei locali per escludere le presenza di altro materiale pericoloso.

Secondo i carabinieri, quei candelotti provenivano con ogni probabilità dai giacimenti minerari della Maremma, che in passato hanno rappresentato uno dei più importanti poli di estrazione della pirite in Europa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Programmate delle date di raccolta straordinaria a domicilio di aghi di pino, sfalci e potature a Marina di Grosseto e Principina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità