Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 24 aprile 2023 ore 13:03

Carabinieri rinnovano la stele del Tenente Gino

Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, a lui è intitolata la sede dell’ex Distretto Militare di Grosseto, oggi sede del Comando Provinciale



SCANSANO — I carabinieri del Comando provinciale di Grosseto hanno voluto partecipare alle ricorrenze del 78° Anniversario della Liberazione recuperando una vecchia stele di marmo, posta lì sin dal 1945, a memoria dell’uccisione del “Tenente Gino” e del suo attendente, il soldato Giovannino Conti.

In frazione Murci, a Scansano, grazie all’impegno e ai mezzi del Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Follonica, il cippo è stato di recente rimesso completamente a nuovo: è stata prima di tutto operata una profonda pulizia del marmo, che esposto alle intemperie era ormai ricoperto di licheni ed altra vegetazione, e successivamente sistemati gli scalini posti davanti al monumento con delle opere murarie, per poi finire con un riassetto e pulizia da foglie e vegetazione circostante.

Riportata alla sua antica lucentezza, il marmo bianco è pronto per la prossima commemorazione, che avrà luogo a Maggio, nella data dell’agguato che portò Canzanelli e Conti alla morte a seguito di una imboscata.

Siamo nel 1941, e Luigi Canzanelli, originario di Milano e chiamato alle armi nel 1941, diventato Ufficiale d’artiglieria, dopo aver partecipato, seppur molto giovane, a diverse campagne, fu destinato ad una batteria di stanza nella zona di Roselle, a Grosseto. Qui organizzò, col nome di battaglia di “Tenente Gino”, le prime bande partigiane della Maremma, attive in una vasta area della Maremma centro-meridionale, da Montalto di Castro alle colline di Scansano e Cinigiano. Ed è proprio lungo una strada bianca tra Murci e Pomonte, che il giovane ufficiale, il 7 maggio del 1944, cadde vittima dell’imboscata, insieme al soldato Conti. Gli abitanti del luogo, scossi da quanto accaduto, hanno eretto un monumento in sua memoria già nel 1945. Una memoria che si rinnova ogni anno, e che i Carabinieri, all’alba del 79° anniversario della sua scomparsa, si apprestano - insieme a chi vorrà farlo - ad omaggiare davanti ad un cippo bianco come appena posto.

Le gesta del Tenente Gino sono state riconosciute con il conferimento di una Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria. A lui è stata intitolata la sede dell’ex Distretto Militare di Grosseto, oggi sede del Comando Provinciale di Grosseto. Il Colonnello Giuseppe Adinolfi, Comandante Provinciale, nel ringraziare l’impegno prestato dai colleghi forestali del Reparto Biodiversità, artefici del recupero della stele, ha commentato “Era un atto doveroso per un partigiano con le stellette, un difensore della libertà cui è intestata la casa dei Carabinieri, che continuano a difendere, in tempo di pace, i valori per cui il Tenente Gino ha dato la vita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno