Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità sabato 02 marzo 2019 ore 16:20

Fiumi di latte versati in piazza

La protesta degli allevatori si espande a macchia d'olio e arriva a Pisa: azione simbolica in piazza Vittorio Emanuele



PISA — Sono arrivati dalle provincia di Siena, Arezzo e Grosseto, ma annche da Perugia e Viterbo. Alcune decine di allevatori si sono dati appuntamento in piazza Vittorio Emanuele in segno di solidarietà con i pastori sardi, per unirsi con loro nella protesta e denunciare lo stato di crisi che vivono le aziende del settore, anche nel centro Italia.

Gli allevatori hanno portato due bidoni di latte e li hanno versati in piazza, gesto simbolo della protesta da settimane in atto in Sardegna.

Una manifestazione pacifica iniziata intorno alle 11 con l'arrivo dei primi manifestanti; bandiera dei Quattro Mori sventolata o avvolta attorno alle spalle e una richiesta: un prezzo equo per il latte, almeno un euro più Iva al litro.

A tal proposito, Matteo e Marco, due giovani allevatori arrivati dalla provincia di Arezzo tirano le somme: "Un euro più Iva significherebbe avere dignità, poter vivere e investire nell'azienda".

"Attualmente invece- spiegano gli allevatori- in Sardegna il latte viene pagato 60 centesimi al litro, nella penisola la cifra si aggira intorno agli 80 centesimi e a malapena basta per coprire i costi di produzione".

Al temine della manifestazione gli allevatori hanno allestito una tavola con i loro prodotti e avviato una raccolta firme a sostegno delle loro istanze.





Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità