Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 17:38

"Sui gessi rossi soluzione condivisa"

Scarlino
Scarlino

Dagli assessori regionali Monni e Marras arriva l'auspicio a trovare la quadra nel rispetto dell'ambiente e che i materiali abbiano un futuro di riuso



SCARLINO / CAMPAGNATICO — Soluzione condivisa sui gessi rossi e, in prospettiva, l'auspicio che da problema divengano opportunità entrando in un ciclo di riuso: questo in buona sostanza è l'appello che parte dagli assessori regionali all'ambiente Monia Monni e all'economia Leonardo Marras a seguito alla conferenza dei servizi sul progetto Pietratonda. Il progetto prevede il ripristino della ex miniera nel comune di Campagnatico con l'utilizzo dei cosiddetti gessi rossi da parte della Venator di Scarlino. 

La procedura, ricorda una nota, si è conclusa con il preavviso di diniego dell'autorizzazione. Tuttavia, all'indomani della chiusura del procedimento l'azienda si è dichiarata disponibile a ricercare soluzioni in grado di superare le obiezioni poste dalla soprintendenza e dal Comune di Campagnatico per ricostruire l'ambiente dopo lo sfruttamento e l'abbandono della miniera. Tutti gli altri impatti sull'ambiente messi sotto osservazione, sia chimici che fisici, sono infatti stati giudicati compatibili. Da qui gli spazi per arrivare ad un esito positivo nel rispetto dell'ambiente.

"Incoraggiamo una soluzione che sia anche condivisa con il territorio - è l'invito di Monni e Marras - che rispetti i vincoli del paesaggio e dell'ambiente e che permetta così a Venator di programmare ulteriori investimenti sul sito di Scarlino e di mantenere alti i livelli occupazionali. Si ricerchino, nel frattempo, anche soluzioni alternative per lo stoccaggio. E' una pratica ancora indispensabile per le grandi quantità di gessi rossi che l'impianto di Scarlino a tutt'oggi produce".

Per i due assessori regionali "la strada maestra da seguire è quella della ricerca di applicazioni industriali di riuso e riciclo dei gessi rossi finalizzati ad altre lavorazioni affinché diventino, finalmente, un'opportunità anziché un problema. Per questo - concludono - invitiamo Venator a sottoscrivere presto insieme a noi il protocollo per l'economia circolare gia' approvato e ad avanzare senza esitazione in quella direzione". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno