Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 07 gennaio 2021 ore 13:00

Contro il nucleare cartello sindaci di sinistra

campagnatico

Tutti con Campagnatico per sostenere le ragioni del no all'impianto di stoccaggio di rifiuti radioattivi: "Una macchia al valore ambientale"



MAREMMA — "Una macchia che inquina il valore ambientale tutelato e difeso da intere generazioni di maremmani": così i sindaci del centrosinistra della Maremma definiscono l'ipotesi di realizzare a Campagnatico il deposito nazionale di rifiuti nucleari. 

La società statale incaricata dello smantellamento degli impianti nucleari ha pubblicato lo scorso martedì 5 gennaio la Carta nazionale per le aree potenzialmente idonee alla realizzazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi (Cnapi). Campagnatico è considerata luogo idoneo.

Non da parte del territorio, da dove si sono fin da subito levate aspre contrarietà a partire dal sindaco di Campagnatico Luca Grisanti che si è detto pronto alle barricate. E oggi al suo fianco si schierano i sindaci di centrosinistra del territorio in una nota congiunta che aggrega i primi cittadini Francesco Limatola di Roccastrada, Giacomo Termine di Monterotondo Marittimo, Federico Balocchi di Santa Fiora, Jacopo Marini di Arcidosso, Romina Sani di Cinigiano, Alessandra Biondi di Civitella Paganico, Andrea Biondi di Gavorrano, Giancarlo Farnetani di Castiglione della Pescaia, Marcello Giuntini di Massa Marittima, Andrea Benini di Follonica, Nicola Verruzzi di Montieri e Daniele Rossi di Seggiano.

Un autentico cartello per dire: "I sindaci del centro sinistra della provincia di Grosseto non lo consentiranno". "Individuare luoghi dove smaltire cosiddette scorie nucleari - scrivono - è un'operazione molto complessa. La Maremma con la sua Campagnatico sono zone vocate al benessere umano, comunità che vogliono creare lavoro valorizzando ambiente e cultura, che attraggono turisti da tutto il mondo perché incontaminate, in cui la salute è una risorsa da difendere. In Maremma non c'è spazio per i rifiuti nucleari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno