
Treni merci tra Cina ed Europa, quasi 120.000 viaggi
XI’AN (CINA) (ITALPRESS/XINHUA) – I treni merci Cina-Europa hannoeffettuato quasi 120.000 viaggi, secondo i dati annunciati alsecondo China-Europe Railway Express Cooperation Forum, tenutosimartedì a Xìan, capoluogo della provincia nord-occidentale cinese dello Shaanxi. Ad oggi, i treni hanno trasportato quasi 12 milioni di TEU (unitàequivalenti a venti piedi) di merci e coprono 232 città in 26Paesi […]

XI’AN (CINA) (ITALPRESS/XINHUA) – I treni merci Cina-Europa hannoeffettuato quasi 120.000 viaggi, secondo i dati annunciati alsecondo China-Europe Railway Express Cooperation Forum, tenutosimartedì a Xìan, capoluogo della provincia nord-occidentale cinese dello Shaanxi.
Ad oggi, i treni hanno trasportato quasi 12 milioni di TEU (unitàequivalenti a venti piedi) di merci e coprono 232 città in 26Paesi europei, oltre a più di 100 città in 11 Paesi asiatici, hadichiarato Guo Zhuxue, presidente della China State Railway GroupCo., Ltd., durante la cerimonia di apertura del forum.
Come progetto di punta e marchio simbolo della Belt and RoadInitiative, i treni merci Cina-Europa hanno costruito una retelogistica completa attraverso l’Eurasia.
Il valore delle merci trasportate dai treni Cina-Europa haraggiunto i 426,4 miliardi di dollari alla fine del 2024. Dal 2013 al 2024, il valore è aumentato di circa 33 volte, con la quota dei treni nel commercio Cina-Europa salita dallo 0,4% all’8,5%, secondo un rapporto presentato al forum.
Incentrato sul tema “Collegare l’Asia e l’Europa per un futurocondiviso”, il forum di un giorno è stato organizzato dallaCommissione Nazionale per lo Sviluppo e la Riforma, dal Ministerodei Trasporti, dall’Amministrazione Generale delle Dogane, dallaChina State Railway Group e dal Governo della Provincia delloShaanxi.
Esperti, imprenditori, funzionari governativi e rappresentanti diorganizzazioni internazionali, provenienti dalla Cina edall’estero, hanno partecipato alla cerimonia di apertura.L’evento ha previsto tre forum paralleli dedicati al trasportoefficiente e sicuro, allo sviluppo di corridoi diversificati, eallo sviluppo innovativo e integrato.(ITALPRESS). -Foto Xinhua-
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










