Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 05 aprile 2016 ore 18:54

Il sì di Fare Grosseto al referendum

"Votando sì al referendum si vuole esprimere la nostra contrarietà ad una logica di sfruttamento economico che non tutela l’ambiente"



GROSSETO — "Pensiamo che sia sbagliato rilasciare concessioni fino all’esaurimento del giacimento e non alla normale scadenza di esse, o comunque rinnovandole senza le opportune verifiche sulla loro sicurezza e senza conciliare al meglio l'interesse dei lavoratori, del territorio e dell'ambiente, a favore dell'approvvigionamento energetico che, nel caso dell’Italia, copre solo il 10% del fabbisogno".

Così Fare Grosseto determina la sua posizione contro le trivellazioni e cerca di comprendere le motivazioni chi voterà no al referendum. 

"Le motivazioni di chi vota no al referendum sono legate all’opportunità di mantenere posti di lavoro e presunte entrate economiche per lo Stato. - spiegano - Nella realtà le piattaforme, una volta costruite, vengono gestite in tele-assistenza e in Italia i costi di tassazione per le società private che estraggono risorse naturali sono bassissimi: 10% per il gas e 7% per il petrolio. In altri Paesi invece, come la Guinea sono del 25% mentre la Norvegia e la Russia sono dell’80%. Altro inconveniente è costituito dallo smantellamento e smaltimento delle piattaforme, una volta esaurita l’estrazione del gas o del petrolio queste vengono semplicemente abbandonate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno