Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO15°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 10 febbraio 2021 ore 18:09

Ospedale, più sicurezza per i pazienti no-covid

Al Misericordia via al percorso di Alta intensità Covid al Pronto soccorso, sia generale chee pediatrico. Nuova organizzazione dell'accettazione



GROSSETO — Parte oggi il percorso di Alta intensità Covid al Pronto Soccorso del Misericordia, un nuovo assetto organizzativo che ottimizza e separa ancora di più i percorsi dedicati alla presa in carico dei pazienti Covid o presunti tali.

Il modello organizzativo è stato pensato per l'accettazione dei pazienti Covid, adulti e pediatrici, riconosciuti o sospetti tali, con sintomatologia grave (alta intensità, appunto), caratterizzati da instabilità clinica o da alta complessità assistenziale, soprattutto tra gli anziani.

Il percorso di Alta intensità è stato allestito nell'ex discharge room dell'ospedale, precisamente nell'area accessibile dalla rampa dell'ex-pronto soccorso, fino a poco tempo fa occupata dalla tenda del pre-triage. Nel caso di pazienti “alta intensità”, il mezzo di soccorso sanitario provvede al trasporto direttamente nella nuova area dedicata.

“Il perfezionamento del sistema di separazione dei casi Covid o sospetti tali che accedono al Pronto soccorso generale e pediatrico consente di ottimizzare tempo e risorse e garantire una risposta migliore della presa in carico – ha spiegato il dottor Mauro Breggia, direttore Pronto Soccorso del Misericordia - I vantaggi di questa scelta sono molteplici in termini di qualità e sicurezza delle cure per i pazienti innanzitutto, ma anche di organizzazione più razionale degli spazi a disposizione, a beneficio anche dei pazienti no Covid. E' comunque importante ricordare che il personale del Pronto soccorso e dell'emergenza-urgenza territoriale è dotato di tutti i dispositivi di protezione individuale, previsti dalle misure anticontagio e a prescindere, gestisce il paziente come potenzialmente positivo al Covid. Dopo la recente realizzazione per i pazienti riferibili a media e bassa intensità Covid di moduli abitativi dotati di comfort e servizi adeguati, questo è un' ulteriore e proficua innovazione frutto dell'impegno dei professionisti e della direzione di presidio indice di flessibilità e reattività dei servizi sanitari per far fronte alla pandemia ancora in corso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno