Attualità giovedì 22 settembre 2016 ore 14:52
Tirrenica, ora si pensa al sud della Maremma

Illustrato in via informale il progetto da Grosseto al confine. Rimane da superare il nodo relativo al pedaggio
GROSSETO — Con l'incontro in Regione con i rappresentanti di Sat, Ministero delle Infrastrutture e dei Comuni di Grosseto, Orbetello e Magliano in Toscana si va delineando il progetto per il tratto della Tirrenica a sud di Grosseto.
Tra le novità progettuali ci sono il tunnel di 100 metri a Fonteblanda per tutelare le terme dell'Osa, la gallerà prevista per Orbetello Scalo più lunga di 500 metri e un viadotto di 2 chilometri all'altezza di Albinia.
L'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ha presentato i progetti in via informale e illustrato i prossimi step della procedura che porterà all'approvazione dei progetti per l'autostrada Tirrenica. Passeranno alcune settimane prima che arrivino i tracciati definitivi.
Fra i nodi da sciogliere c'è quelle del pedaggio. Se fino a Grosseto non si paga, per arrivare al confine ci potrebbero essere delle varchi a pagamento. Contemplato il pedaggio a forma mista, anche se come ha sottolineato il consigliere Leonardo Marras non è possibile finanziare con il traffico locale un'arteria del genere.
L'iter, comunque, dipenderà dalle decisioni europee.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI