Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 16 marzo 2023 ore 11:00

Tecnica d'avanguardia contro il tumore tiroideo

Rossi e Capezzone
Da sinistra, Maja Rossi e Marco Capezzone

All'ospedale Misericordia viene introdotta l'innovativa tecnica Next Generation Sequencing per l'analisi dei materiali ottenuti con l'ago aspirato



GROSSETO — Tecnica d'avanguardia all'ospedale Misericordia di Grosseto contro il tumore tiroideo: accuratezza e sicurezza della diagnosi sono garantiti ai pazienti dell'Endocrinologia grazie all'introduzione dell'innovativa tecnica Next Generation Sequencing (Ngs) nella diagnosi del tumore alla tiroide.

Dal mese di Marzo, infatti, grazie alla collaborazione tra l'Endocrinologia diretta dal dottor Marco Capezzone e la Patologia clinca molecolare diretta dalla dottoressa Maja Rossi i pazienti possono beneficiare di un'ulteriore garanzia nella presa in carico del loro problema di salute.

“Ogni paziente che presenti uno o più noduli tiroidei con determinate caratteristiche che li rendano potenzialmente pericolosi, deve effettuare l'ago aspirato – spiegano Capezzone e Rossi –. A differenza di prima, il materiale ottenuto viene analizzato con questa tecnica all'avanguardia, un metodo di sequenziamento genico di ultima generazione che considerando uno spettro più ampio di geni, consente di aumentare in maniera significativa la specificità e la sensibilità della risposta citologica". 

La metodologia viene applicata sui noduli a citologia indeterminata, ovvero quando attravero l'analisi tradizionale non si distingue chiaramente la natura benigna o maligna del nodulo, e in quelli classificati ecograficamente ad alto rischio, quindi con caratteristiche ecografiche di sospetto, ad integrazione così della risposta della citologia tradizionale: "Il lavoro di squadra e la disponibilità di tecnologie avanzate concludono Rossi e Capezzone - sono motivo di qualità ancora maggiore nella risposta di salute che forniamo ai nostri pazienti e parlando di una patologia oncologica è fondamentale che l'indagine conoscitiva sia quanto più oculata e precoce”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A rappresentare l'Italia al Seafood Expo Global 2024, nel padiglione dedicato al Bel paese, ci sono anche 6 aziende toscane del settore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro