Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Lavoro martedì 14 febbraio 2023 ore 18:09

Supporto all'inserimento lavorativo e formazione contro lo sfruttamento

Favorire l’incontro tra domanda e offerta, supportare l'inserimento e formazione della manodopera, è il modello Grossetano anti sfruttamento



GROSSETO — Il tavolo permanente per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dello sfruttamento lavorativo in agricoltura e del caporalato della provincia di Grosseto ha proposto un modello virtuoso per combattere lo sfruttamento al fianco dell'opera delle forze dell'ordine.

In sintesi si tratta di un vero e proprio Orientamento al lavoro, una sorta di Centro per l'impiego  

Come ha spiegato il prefetto di Grosseto, Paola Berardino, che ha coordinato i lavori, accanto all’azione repressiva il tavolo punta a mettere in campo strumenti di prevenzione del fenomeno, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, attraverso l’analisi dei fabbisogni professionali e lo sviluppo di misure di supporto all'inserimento lavorativo regolare, mediante percorsi di formazione della manodopera.

L’obiettivo, anche tramite il patto locale per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze di cui è promotrice la Regione Toscana, di recente siglato in Provincia, è quello di realizzare un percorso virtuoso che ha lo scopo, per il tramite della formazione, di abbattere i numeri di coloro che inconsapevolmente vengono reclutati nella rete dei caporali.

"Lo sfruttamento del lavoro e il caporalato - ha detto il prefetto Berardino - sono fenomeni criminali che impongono condizioni di vita degradanti, approfittando dello stato di vulnerabilità e di bisogno dei lavoratori. Dinamiche che non solo ledono la dignità delle persone ma che danneggiano le imprese che scelgono di operare nella legalità. Continueremo a dedicare la massima attenzione a questi fenomeni, facendo rete e creandole condizioni per sviluppare le più efficaci sinergie per contrastare ogni forma di illegalità nel settore del lavoro".

Alla riunione hanno partecipato le forze dell'ordine, i rappresentanti della Provincia di Grosseto, Inps, Inail, Ispettorato Territoriale del Lavoro, della Società della Salute COESO, delle organizzazioni datoriali Confagricoltura e Coldiretti, delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni che si occupano dell'assistenza ai migranti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A rappresentare l'Italia al Seafood Expo Global 2024, nel padiglione dedicato al Bel paese, ci sono anche 6 aziende toscane del settore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro