Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 13 aprile 2021 ore 16:45

Molto più spazio esterno per bar e ristoranti

Emergenza Covid, per fronteggiare la crisi economica conseguenza della pandemia per sei mesi all'anno le attività possono triplicare gli spazi esterni



GROSSETO — Con l’approvazione a Dicembre 2020 del nuovo regolamento edilizio, il Comune ha introdotto la possibilità per bar e ristoranti di moltiplicare, sempre dove consentito, per al massimo 180 giorni in ciascun momento dell’anno, lo spazio esterno per tavoli, sedie e ombrelloni superando gli 80 mq attualmente previsti come limite massimo.

Il provvedimento si aggiunge a quello straordinario previsto dall’Amministrazione comunale per l’emergenza covid in corso che prevede anche per l’anno 2021 la triplicazione gratuita del suolo pubblico:

“La norma, introdotta nel nuovo Regolamento edilizio, essendo strutturale non è prevista per un solo anno, ma per sempre – hanno detto il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Edilizia, Fabrizio Rossi -. Le nuove regole sono presenti in un apposito allegato del Regolamento igienico ed edilizio comunale che ne disciplina le categorie in tipologie A (occupazione attrezzata di suolo pubblico), B (dehor) e C (strutture in prossimità di attività). Con una novità: le tipologie diventano ora cumulabili tra loro in base alle attività che ne facciano richiesta.”

Bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie potranno quindi usufruire di questa possibilità per sfruttare al massimo gli spazi esterni e avere un numero maggiore di coperti – hanno concluso sindaco e assessore -. L’emergenza covid ha messo in ginocchio un intero settore e, oggi più che mai la volontà è stata quella di mettere a disposizione una disciplina in grado di accompagnare le imprese verso la ripartenza, per superare finalmente il momento di crisi attuale.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prosegue l’impegno per il contrasto all’abusivismo immobiliare. Riunione del tavolo di lavoro per il monitoraggio periodico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità