comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 17°20° 
Domani 16°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 06 giugno 2020
corriere tv
Cosenza, aperitivo nel parco acquatico chiuso: polemiche sul figlio dell'assessore allo sport di Rende

Attualità mercoledì 20 maggio 2020 ore 17:42

Riparte a pieno regime il mercato settimanale

Fase due, ampliamento degli orari, personale addetto per gestire i flussi di persone. Un altro passo verso il ritorno a una parziale normalità



GROSSETO — Riapertura dei mercati, a partire da quello generale settimanale di domani, giovedì 21 maggio. In questa fase due si aggiunge un altro tassello verso il ritorno a una parziale normalità.

“Abbiamo lavorato in tempi record per permettere agli ambulanti e agli operatori di questo settore di tornare alle loro attività – hanno detto il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al Commercio Riccardo Ginanneschi -; considerato l’ultimo provvedimento governativo del 17 maggio, in soli tre giorni siamo riusciti a elaborare il disciplinare che recepisce e integra la normativa, traducendola a livello locale anche sulla base delle esigenze del territorio e concordando il tutto con le associazioni di categoria interessate ovvero Fiva, Anva, Cia e Coldiretti che ringraziamo per la preziosa collaborazione”.

La delibera approvata dalla Giunta comunale interessa i mercati commerciali su aree pubbliche, ma anche quelli agricoli e i mercatini degli hobbisti. E contempla anche il disciplinare che recepisce e integra il Decreto della presidenza del Consiglio dei ministri del 17 maggio e l’ordinanza della Regione Toscana n. 57/2020 circa i comportamenti e le misure da adottare per la gestione dell’emergenza Covid 19 per il commercio su aree pubbliche, fiere, mercati agricoli e hobbisti.

Sono prescrizioni relative alle distanze interpersonali, alle pratiche di sanificazione, allo stato di salute, agli accessi regolamentati. In particolare l’amministrazione comunale ha previsto che vengano indicate le postazioni nella parte frontale dei banchi per un massimo di 3 postazioni per banchi di 8 metri e non oltre 2 per banchi inferiori a 6 metri

Inoltre sarà ampliato di un’ora l’orario di vendita per il mercato del giovedì e per il giornaliero estivo di Marina per consentire una migliore gestione dei flussi.

Ed è poi previsto personale addetto e apposita segnaletica per indicare le vie di percorrenza tra i banchi del mercato settimanale del capoluogo nel rispetto delle distanze e nel rispetto degli ingressi e delle uscite. Per quanto riguarda il mercato coperto è prevista la regolamentazione degli ingressi e delle uscite.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Sport