Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 20 maggio 2020 ore 17:42

Riparte a pieno regime il mercato settimanale

Fase due, ampliamento degli orari, personale addetto per gestire i flussi di persone. Un altro passo verso il ritorno a una parziale normalità



GROSSETO — Riapertura dei mercati, a partire da quello generale settimanale di domani, giovedì 21 maggio. In questa fase due si aggiunge un altro tassello verso il ritorno a una parziale normalità.

“Abbiamo lavorato in tempi record per permettere agli ambulanti e agli operatori di questo settore di tornare alle loro attività – hanno detto il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al Commercio Riccardo Ginanneschi -; considerato l’ultimo provvedimento governativo del 17 maggio, in soli tre giorni siamo riusciti a elaborare il disciplinare che recepisce e integra la normativa, traducendola a livello locale anche sulla base delle esigenze del territorio e concordando il tutto con le associazioni di categoria interessate ovvero Fiva, Anva, Cia e Coldiretti che ringraziamo per la preziosa collaborazione”.

La delibera approvata dalla Giunta comunale interessa i mercati commerciali su aree pubbliche, ma anche quelli agricoli e i mercatini degli hobbisti. E contempla anche il disciplinare che recepisce e integra il Decreto della presidenza del Consiglio dei ministri del 17 maggio e l’ordinanza della Regione Toscana n. 57/2020 circa i comportamenti e le misure da adottare per la gestione dell’emergenza Covid 19 per il commercio su aree pubbliche, fiere, mercati agricoli e hobbisti.

Sono prescrizioni relative alle distanze interpersonali, alle pratiche di sanificazione, allo stato di salute, agli accessi regolamentati. In particolare l’amministrazione comunale ha previsto che vengano indicate le postazioni nella parte frontale dei banchi per un massimo di 3 postazioni per banchi di 8 metri e non oltre 2 per banchi inferiori a 6 metri

Inoltre sarà ampliato di un’ora l’orario di vendita per il mercato del giovedì e per il giornaliero estivo di Marina per consentire una migliore gestione dei flussi.

Ed è poi previsto personale addetto e apposita segnaletica per indicare le vie di percorrenza tra i banchi del mercato settimanale del capoluogo nel rispetto delle distanze e nel rispetto degli ingressi e delle uscite. Per quanto riguarda il mercato coperto è prevista la regolamentazione degli ingressi e delle uscite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prosegue l’impegno per il contrasto all’abusivismo immobiliare. Riunione del tavolo di lavoro per il monitoraggio periodico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità