Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 15 dicembre 2020 ore 11:52

Il presepe vivente e la messa su prenotazione

In foto: una delle passate edizioni del presepe vivente

Rappresentazione statica e all’aperto, nel contesto della messa. Attivato un sistema di prenotazione per le celebrazioni domenicali e natalizie



GROSSETO — L'epidemia di Coronavirus non ferma il presepe vivente a Roselle.  "Pur nelle difficoltà organizzative legate al rigoroso rispetto delle disposizioni anticovid, la parrocchia  - si legge in una nota- non ha voluto rinunciare ad offrire un segno, che sia di incoraggiamento e di sostegno alla speranza".

Il presepe vivente è in programma per sabato 19 dicembre alle 17,30 nell'area all'aperto retrostante la chiesa dell’Immacolata a Roselle e di nuovo domenica 20 alla stessa ora. 

“Sarà una rappresentazione statica – spiegano dalla Parrocchia – così da garantire la piena sicurezza dei figuranti e delle persone che interverranno a questo che prima di tutto è un momento di raccoglimento e preghiera. La sacra rappresentazione, infatti, si inserirà nel contesto della Messa prefestiva della quarta di Avvento. Ci saranno anche alcune botteghe di antichi mestieri e naturalmente la capanna della Natività”.

"La scena del presepe -annuncia la parrocchia- richiamerà il racconto del primo presepe realizzato da san Francesco, la notte di Natale del 1223 a Greccio, dove il santo di Assisi volle, più che rappresentare, ri-presentare l'evento che ha cambiato la storia. Infatti, volle che all’interno della capanna fosse celebrata la Messa. E così sarà anche a Roselle, riascoltando il racconto di Tommaso da Celano e vivendo insieme la Messa, che sarà presieduta dal parroco don Pier Mosetti. Domenica, invece, la Messa sarà presieduta dal vescovo Rodolfo".

Per facilitare la partecipazione ordinata delle persone, sulla proprio sito web la parrocchia ha attivato un sistema on line di prenotazione alla Messa. Il sistema è entrato in funzione a partire da domenica 13 dicembre e sarà attivo anche per poter partecipare alle Messe di sabato 19 e domenica 20, a quella di Natale, la mattina del 25 dicembre. In alternativa si può prenotare direttamente in Parrocchia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è ricoverato in prognosi riservata. Il conducente non si è fermato, ma nella notte ha chiamato i carabinieri per costituirsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro