Attualità martedì 27 settembre 2022 ore 11:48
Piene improvvise, vertice scolastico per l'Ombrone

Incontro in videoconferenza a Grosseto, dedicato ai dirigenti degli istituti scolastici per approfondire l'allerta dovuta alla piena dell'Ombrone
GROSSETO — La piena improvvisa che ha interessato l'Ombrone nelle scorse ore ha fatto scattare un campanello di allarme che il Comune di Grosseto ha intercettato convocando un vertice con i dirigenti scolastici. Il fiume è salito oltre i 5 metri di livello in poche ore.
Nella serata di ieri si è tenuto un incontro in videoconferenza, dedicato ai dirigenti degli istituti scolastici, al fine di approfondire il tema e valutare eventuali necessità specifiche.
Il piano di Protezione Civile comunale ha infatti attivato la polizia municipale per informare abitazioni private, attività commerciali ma anche gli istituti scolastici presenti nella zona a rischio.
E' stato il Genio civile di Grosseto ad informare l’amministrazione che, a causa delle abbondanti piogge, il fiume Ombrone ha superato il livello di 5 metri in corrispondenza dell’idrometro del Berrettino, stato che ha comportato la fase cosiddetta di “attenzione per l’evacuazione” che prevede l’avvio di una procedura di allerta e comunicazione in favore dei residenti e delle attività presenti nelle zone ritenute più a rischio al fine di avvisare dello stato del fiume.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI