Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:GROSSETO16°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il successo di Alfa al Forum di Assago: canta con Vecchioni "Sogna Ragazzo sogna" come a Sanremo 2024
Il successo di Alfa al Forum di Assago: canta con Vecchioni

Attualità mercoledì 16 dicembre 2015 ore 15:52

L'ospedale Misericordia è a misura di donna

La struttura di Grosseto ha ottenuto due “bollini rosa” su tre, assegnati ogni due anni dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna



GROSSETO — Sono due i "bollini rosa" che Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna, ha assegnato all'ospedale Misericordia di Grosseto per i servizi a misura di donna. 

Ogni due anni, dal 2007, questa associazione stila un elenco degli ospedali che offrono i servizi migliori per la popolazione femminile: dalle strutture maggiormente qualificate nella cura di patologie specifiche, a reparti di ginecologia e ostetricia all'avanguardia. Gli ospedali che hanno queste particolari caratteristiche vengono premiati con tre, due o un bollino, in base al punteggio ricevuto. 

La targa premio da apporre in ospedale è stata consegnata questa mattina alla dottoressa Vittoria Doretti, referente per la Asl 9 del programma Bollini rosa, in occasione della cerimonia che si è svolta a Roma, nella Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla presenza del ministro per la Salute, Beatrice Lorenzin.

Tra i criteri di valutazione con cui sono stati giudicati gli ospedali candidati: la presenza, all’interno delle aree maggior rilievo clinico, di servizi rivolti alla popolazione femminile; l'appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici; l'offerta di prestazioni aggiuntive legate all’accoglienza in ospedale e alla presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale e il servizio di assistenza sociale. Tra i punti anche quelli legati alla prevenzione oncologica; ai percorsi per l’interruzione volontaria di gravidanza, sulla contraccezione e le malattie sessualmente trasmissibili; ai servizi dedicati alla malattia di Parkinson e all’ictus.

I servizi dell'ospedale di Grosseto valutati sono stati quelli di DiabetologiaGinecologia e OstetriciaMalattie e disturbi dell'apparato cardiovascolareMedicina della riproduzioneNeonatologiaNeurologiaOncologiaPsichiatria e i servizi aggiuntivi del presidio come la documentazione informatica multilingue, la dieta personalizzata per particolari esigenze o motivi religiosi, i servizi di assistenza sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa ha emesso un codice giallo. Il bollettino di criticità interesserà la Toscana nord-occidentale a partire dalle 18 di oggi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità