Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 12 luglio 2016 ore 17:00

L'agricoltura prende il suo spazio in città

Sono stati selezionati i sei Comuni che realizzeranno in via sperimentale il progetto, poi via libera agli altri 68 richiedenti



GROSSETO — Il Comune di Grosseto rientra nella lista dei 6 Comuni pilota del progetto "Centomila orti in Toscana".

Assieme a Firenze, Bagno a Ripoli, Siena, Lucca e Livorno, scelte sulla base di esperienze maturate in questo campo, il capoluogo della Maremma riceverà il finanziamento e già in autunno potrà inaugurate il suo orto. A breve distanza li seguiranno gli altri 68 comuni: per loro la linea di partenza sarà quella del prossimo settembre quando saranno attivati i bandi.

Nella provincia di Grosseto avevano fatto domanda Castiglione della Pescaia, Follonica, Grosseto, Massa Marittima e Semproniano. 

"Gli orti sono occasione di promuovere, anche in piccoli spazi, un'agricoltura genuina, di qualità, biologica Un'agricoltura miniaturizzata e diffusa che farà comprendere a tante persone il valore della terra e la bellezza di coltivarla con passione. Tra l'altro con questo progetto metteremo a disposizione non solo gli spazi ma anche tutte le informazioni necessarie sia sotto il profilo tecnico che colturale e gestionale. Così ogni cittadino, anche senza grandi competenze, potrà imparare a curar bene lo spazio che gli sarà assegnato", ha evidenziato l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno