Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Imprese & Professioni venerdì 25 maggio 2018 ore 07:00

Noleggio a lungo termine: la nuova frontiera del mondo delle quattro ruote

​Non si esagera se si afferma che il noleggio a lungo termine è la nuova frontiera del mondo delle quattro ruote. Non si esagera in particolare perché i dati che si hanno a disposizione lo confermano fissando la sua crescita nel 2017 al 15%.



GROSSETO — Dato rilevante se si pensa che fino a qualche anno fa gli italiani non vedevano affatto positivamente questa soluzione considerandola adatta soltanto per liberi professionisti o aziende, insomma per chi utilizzava l’auto per un solo motivo professionale.

Uno scenario che è cambiato rapidamente, anche nelle province più piccole come quella grossetana, diventando un punto fermo per molti clienti che preferiscono il noleggio all'acquisto vero e proprio dell’auto. Questo perché hanno intuito la sua formula vantaggiosa in grado di andare in contro alle esistenze di varie tipologie di cliente, dal libero professionista con partita iva (per il quale il noleggio era stato effettivamente ideato), alle famiglie, agli sportivi, ai single. Tutti hanno la possibilità di sfruttare i vantaggi del long rent nelle formule che più si confanno alle loro esigenze e ai motivi per cui utilizzano l’automobile.

Una nuova frontiera che prevede il pagamento di un canone mensile che dipende dal modello di auto scelto, dalla durata del noleggio che può partire da un minimo di 24 mesi fino ad arrivare a un massimo di 60, dal chilometraggio che si sceglie che solitamente è compreso tra i 40mila ai 60mila chilometri e, ovviamente dai vari servizi che ogni cliente sceglie.

Cosa comprende il canone mensile nel noleggio a lungo termine

Vantaggioso il noleggio a lungo termine sembra esserlo anche perché nel canone mensile sono compresi numerosi elementi che con l’acquisto vero e proprio di un’auto saremmo costretti a pagare al di fuori della somma per la vettura.

Nel canone, quindi, sono compresi i costi per l'assicurazione, per il bollo, per la manutenzione ordinaria e straordinaria, per eventuali problemi di usura e incidenti stradali, l’auto sostitutiva nel caso ce ne fosse bisogno se la società di autonoleggio lo prevede. Insomma, con un costo fisso mensile si ha la possibilità di essere protetti su più fronti. Convenienza anche relativa a dimenticanze a cui spesso, vivendo in una società così frenetica, non è difficile andare in contro. Non è un segreto che la dimenticanza di un pagamento non comporta belle sorprese.

Cosa serve per noleggiare a lungo termine un’auto?

L’elemento da cui non si può prescindere è una busta paga, esattamente come accade per qualsiasi tipo di canone da sostenere mensilmente. Da scegliere prima di tutto la società di autonoleggio a cui affidarsi in modo da essere certi della sua affidabilità e serietà, dettagli indispensabili per attivare una soluzione di noleggio.

In base a questi criteri poi si potranno gestire gli altri punti come la scelta del modello dell’auto che si vorrà guidare (compresa tra quelle del parco macchine dell’autonoleggio), del chilometraggio, dei servizi di cui si usufruirà e, non meno importante, la scelta della durata del noleggio. Ogni volta che scade il contratto è possibile attivare un nuovo noleggio e, quindi, utilizzare una nuova auto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno