Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca martedì 25 ottobre 2022 ore 15:18

Multe a raffica ai fungaioli che svuotano il bosco

Sanzioni a valanga per superamento dei limiti di raccolta ma anche per irregolarità come sforamento degli orari o uso dei sacchetti di plastica



GROSSETO — La raccolta dei funghi esplosa in virtù delle favorevoli condizioni meteorologiche ha portato a non poche preoccupazioni soprattutto per i frequenti casi di smarrimento e persone disperse nei boschi.

Dal mese di Settembre i reparti del Gruppo Carabinieri Forestale di Grosseto hanno effettuato circa 150 controlli alle persone che si dedicano a questa attività. Sono stati elevati verbali amministrativi per un importo totale di circa 1.500 euro ed effettuati 13 sequestri amministrativi. Tra queste attività, emerge quella dello scorso 22 Ottobre effettuata dalla Stazione Carabinieri Forestale di Roccastrada, i quali durante un controllo raccolta funghi hanno sanzionato due persone per aver superato il limite massimo consentito. La sanzione amministrativa ha comportato anche il sequestro di 16 chilogrammi di funghi.

I Carabinieri Forestali hanno altresì collaborato e tutt’ora collaborano con le altre forze di polizia nella ricerca delle persone disperse nei boschi , svolgendo anche un’importante attività di informazione e sensibilizzazione, oltre che di controllo del territorio.

Alcune delle principali regole per non incorrere in sanzioni:

- La raccolta può essere esercitata da un’ora prima del sorgere del sole a un’ora dopo il tramonto;

- E’ vietato l’uso di sacchetti di plastica. I funghi vanno disposti in contenitori rigidi e areati, atti a diffondere le spore.

- Coloro che vogliono raccogliere i funghi epigei nel solo territorio del comune di residenza non sono tenuti a munirsi di alcuna autorizzazione.

- Il limite giornaliero per persona è di 3 chilogrammi, salvo il caso di un singolo esemplare o più esemplari concresciuti di peso superiore. Tale limite sale a 10 chilogrammi solo nel caso in cui i residenti nel territorio classificati montani della Toscana raccolgano nel proprio comune di residenza.

- I minori di 14 anni possono effettuare la raccolta solo se accompagnati da persona maggiorenne

- Portare sempre al seguito un abbigliamento adatto alle condizioni meteo e all’ambiente che si intende visitare, adeguata preparazione fisica, conoscenza del territorio, prudenza e attenzione per evitare incidenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità