Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 16 agosto 2016 ore 11:24

Maremma capitale dell'ambiente con Festambiente

I volontari di Festambiente 2016

Adesso il testimone passa all’assemblea nazionale di Legambiente che si terrà sempre in Maremma a fine ottobre. Il bilancio dell'edizione 2016



GROSSETO — Economia civile, integrazione e legalità: queste le tre parole che hanno caratterizzato la ventottesima edizione di Festambiente, sempre più meta di famiglie provenienti da ogni parte d’Italia.

Tra gli ospiti più importanti di quest’anno il presidente del Senato Pietro Grasso, il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio e Don Luigi Ciotti presidente di Libera. E poi il viceministro alle politiche agricole Andrea Olivero, il presidente emerito della Corte costituzionale Giovanni Maria Flick, il Presidente della Commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci, il presidente nazionale di Legambiente Rossella Muroni, il direttore nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, l’assessore all’ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni, Federico Gelli della Camera dei Deputati e Vittorio Bugli assessore all’Immigrazione della Regione Toscana.

“Abbiamo tracciato in undici giorni – ha spiegato Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente – la via da seguire per realizzare insieme il concetto di economia civile. Abbiamo lanciato un segnale forte sull’integrazione, sul rispetto della legalità e su tutte quelle buone pratiche che possono migliorare il livello della vita nel rispetto dell’ambiente. Anche la risposta delle famiglie e dei tanti bambini che hanno invaso la cittadella ecologica per partecipare ai giochi, ai laboratori e alle attività, rappresenta un segnale chiaro di come l’ecologia sia in linea con i valori che vogliamo diffondere alle nuove generazioni. Adesso il prossimo appuntamento è per il 28, 29 e 30 ottobre, sempre qua a Rispescia, con l’assemblea nazionale dei circoli di Legambiente, dove saranno tracciate le linee guida per il prossimo futuro”.

E come ogni anno l'impatto ambientale della festa è stato azzerato grazie all'accordo con AzzeroCO2. Le emissioni di anidride carbonica sono state compensate tramite la produzione di carbonella riciclata in Cambogia. In 11 giorni sono state risparmiate 67 tonnellate di anidride carbonica. Oltre a questo anche una rigorosa politica di gestione dei rifiuti solidi: NO ai bicchieri e alle stoviglie di plastica, SI a quelle di ceramica, vetro e mais, interamente biodegradabili. Bene anche la raccolta differenziata dei rifiuti, avviati al riciclo e al compostaggio, che ha superato il 90 per cento. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro