Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 26 novembre 2022 ore 19:00

La squadra mobile apre la stanza rosa antiviolenza

Il questore di Grosseto ha inaugurato negli uffici della squadra mobile la "Stanza Rosa", destinata ad incontrare ed ascoltare le vittime di violenze



GROSSETO — Negli uffici della squadra mobile di Grosseto ha aperto le porte la "Stanza Rosa", un ambiente protetto destinato ad incontrare ed ascoltare le vittime di violenze, specialmente donne e minorenni. Ad inaugurarla è stato ieri il questore di Grosseto, Antonio Mannoni. 

La sala è stata realizzata con il contributo del Soroptimist Club Grosseto ed è stata concepita come una ambiente di un appartamento, con angolo giochi per i più piccoli, proprio per cercare di fare sentire le persone che vi verranno ricevute, a loro agio. 

In occasione della Giornata contro le violenze di genere presso il Centro Commerciale Maremà è stato allestito un punto informativo con la collaborazione di volontari dei locali centri anti violenza, che hanno distribuito un opuscolo della campagna: "Questo non è amore". 

La brochure, realizzata dalla Direzione Anticrimine della Polizia di Stato, ha l'intento di offrire alla popolazione un servizio di informazione sui temi del contrasto alla violenza di genere. Come ha sottolineato il questore Mannoni, a volte può bastare poco, una spalla a cui appoggiarsi per superare la paura del pregiudizio, la vergona, il timore di essere giudicate e di raccontare dettagli intimi della propria vita. Rivolgersi con fiducia a queste reti di sostegno è indispensabile per iniziare una nuova vita libera dalla violenza e dal dolore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno