Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca sabato 13 agosto 2016 ore 19:03

Da tutta la regione per far fronte agli incendi

Ma il sindacato dei vigili del fuoco fa notare come l'invio di mezzi e uomini per l'emergenza in Maremma abbia lisciato sguarniti i servizi



GROSSETO — "Auguriamoci che mentre i vigili del fuoco vengono chiamati ad impegnarsi allo spegnimento di incendi boschivi non succeda niente altro in tutto il territorio lasciato sguarnito altrimenti ci ritroveremo a cercare responsabilità in merito". Così in una nota il coordinamento regionale Usb dei vigili del fuoco della Toscana fa il punto rispetto all'impegno richiesto durante questi giorni in cui gli incendi sono diventati una vera e propria emergenza.

Il caso della Maremma, in particolari modo, ha richiesto un massiccio dispiegamento di forze con l'invio a Grosseto di mezzi e uomini che ha inevitabilmente abbassato il livello del dispositivo di soccorso di tutte le altre province. A Firenze, per esempio, sono stati costretti a chiudere il distaccamento di Petrazzi, lasciando scoperta tutta la Valdelsa; nelle altre zone i vigili del fuoco sono costretti a effettuare un intervento per volta lasciando immaginare cosa possa succedere se si verificassero in concomitanza gravi episodi per i quali l'intervento deve essere urgente.

"La Toscana spende 11 milioni di euro e ha contribuito al taglio dei fondi desti nati ai vigili del fuoco con una convenzione che non copre minimamente l'impegno delle squadre. - ha commentato il sindacato - Come accade ogni anno inevitabilmente, nonostante gli sforzi di prevenzione attuati dagli organismi competenti, bruciano i boschi della Toscana. Ed ogni anno, nonostante l'enorme dispositivo antincendio messo in atto dalla Regione, anche i vigili del fuoco vengono inevitabilmente chiamati a concorrere allo spegnimento di incendi boschivi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno