Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca giovedì 20 gennaio 2022 ore 14:11

Associazione sportiva finta, evasione fiscale vera

finanzieri

Un'attività commerciale di palestra si nascondeva dietro quella Asd che ha taciuto al fisco incassi superiori al milione di euro in 5 anni



GROSSETO — L'associazione sportiva dilettantistica (Asd) era fasulla perché dietro di essa si celava un'autentica attività commerciale di palestra. Verissima invece era l'evasione fiscale, con incassi taciuti al fisco per oltre un milione di euro in 5 anni.

A scoprire le irregolarità ci hanno pensato le Fiamme Gialle del gruppo di Grosseto che hanno investigato approfondendo gli accertamenti bancari ma anche inviando centinaia di questionari a coloro che sulla carta risultavano soci, ma che poi hanno ammesso di non aver mai operato nel ruolo. 

In buona sostanza è venuto fuori che non erano altro che semplici clienti, che avevano fruito dei servizi offerti e delle possibilità di svago/divertimento/corsi fitness in relazione ai quali avevano pagato il dovuto e senza nessun altro tipo di contatto o effettiva partecipazione alla sedicente associazione.

L'analisi dei flussi finanziari ha fatto il resto: tra il 2015 e il 2019 era stato incassato complessivamente poco più di un milione di euro corrispondente essenzialmente alle false quote associative, in realtà veri e propri incassi. Il tutto senza dichiarare nulla al fisco.

Ora la Asd ha perso la qualificazione di ente associativo con relativi benefici fiscali. Si procede adesso alla rideterminazione della base imponibile ai fini del calcolo di Ires, Irap e Iva da versare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A rappresentare l'Italia al Seafood Expo Global 2024, nel padiglione dedicato al Bel paese, ci sono anche 6 aziende toscane del settore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità