Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 03 agosto 2022 ore 09:28

Etruschi scontati, la prima convenzione in Italia

L’iniziativa patrocinata dall’Anci coinvolge 40 Comuni italiani, è la prima convenzione che mira a fare rete per promuovere la cultura etrusco-italica



GROSSETO — Il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia rilancia “Tular Rasnal. Etruschi senza confini”, la prima convenzione in Italia che mira a fare rete con gli enti locali per promuovere la cultura etrusco-italica su tutta la penisola.

L’iniziativa patrocinata dall’Associazione nazionale Comuni italiani ha coinvolto finora quasi 40 Comuni disseminati fra l’Emilia Romagna e la Calabria e ha lo scopo di valorizzare su tutto il territorio italiano le culture dell’Italia preromana, in particolare quella etrusca, attraverso riduzioni sul costo del biglietto e sulle formule di abbonamento.

Il Comune di Grosseto ha aderito al progetto. Ai cittadini sarà, infatti, sufficiente esibire un documento in corso di validità che ne attesti la residenza per acquistare un biglietto di ingresso al museo Etru ridotto e di ingresso alla Villa ridotto, oppure un abbonamento a cui saranno applicate riduzioni.

La convenzione, che prende il nome dall’espressione Tular Rasnal (solitamente tradotta con “Confine dei Rasna/Confine della nazione etrusca”), intende diventare uno strumento innovativo di collaborazione fra i vari soggetti potenzialmente coinvolti, favorendo la crescita culturale e sociale e lo sviluppo economico delle realtà territoriali, anche attraverso accordi che rafforzino ulteriormente il sistema di relazioni con i territori.

Il direttore Valentino Nizzo ha detto “La convenzione Tular Rasnal è nata durante i mesi della pandemia, in un periodo in cui gli spostamenti fisici erano limitati per le restrizioni dovute al virus covid-19. Il messaggio che ha voluto trasmettere è la forza delle relazioni fra gli enti, ma prima di tutto fra le persone, come motore per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e per la promozione dei circuiti turistici. E l’estate è il momento più opportuno per ricordarlo. Da nord a Sud, il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia ha raccolto consensi fra le amministrazioni locali, rafforzando i legami con i territori e con i cittadini che potranno accedere con riduzioni fino al 20% sul biglietto e fino al 40% sull’abbonamento. Speriamo davvero sia una lunga estate per gli Etruschi”.

Da Grosseto, Chiara Valdambrini, direttrice del Maam ”Siamo fermamente convinti del fatto che investire nel network tra musei e luoghi della cultura sia elemento imprescindibile di sviluppo. Appare sempre più evidente l’esigenza, anche per il Maam, di costituire reti e sistemi non solo locali per integrare risorse, strutture e competenze professionali, al fine di innalzare la qualità dell’offerta culturale e continuare a crescere. È inoltre importante che ci si strutturi più possibile per la salute ed il benessere delle persone, tema questo altrettanto centrale e di interesse diretto. Ampliare quindi la proposta, l’offerta, come con Tular Rasnal, non può che perseguire questi obiettivi fondamentali, espressi anche nella Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società (Faro 2005). Ben venga quindi la collaborazione con Etru e viva gli Etruschi senza confini!”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Lavoro

Attualità