Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica domenica 03 ottobre 2021 ore 06:00

Una poltrona per 8, si elegge il sindaco

persona nel seggio

Seggi aperti dalle 7 di stamani per le elezioni comunali in cui i cittadini sono chiamati a scegliere il primo cittadino e i 32 consiglieri comunali



GROSSETO — Una poltrona per 8. Tanti sono i candidati sindaco che oggi e domani si sfidano per contendersi la carica di primo cittadino. Seggi aperti dalle 7 di oggi e fino alle 15 di domani a Grosseto i cui cittadini votano per eleggere il nuovo sindaco e i 32 consiglieri comunali. In questa tornata di elezioni amministrative Grosseto è l'unico capoluogo di provincia al voto in Toscana.

Tra loro c'è il primo cittadino uscente Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che ha il sostegno di tutti i partiti del centrodestra con le liste di Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega Salvini Premier oltre che della lista Vivarelli Colonna Sindaco. 

A sinistra scende in campo il segretario comunale Dem Leonardo Culicchi, anche lui sostenuto da quattro liste ovvero Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Europa Verde e Grosseto Città Aperta. Altra sinistra poi con l'urologo Valerio Pizzuti, candidato civico sostenuto dalla lista Valerio Pizzuti Sindaco, mentre Dario Bibbiani corre riproponendo i vessilli storici del Pci. 

In corsa poi ancora c'è Matteo Di Fiore, 26 anni, portabandiera di Potere al Popolo. Si cimenta nella tenzone grossetana anche Italexit di Paragone che schiera Carlo Vivarelli nell'agone elettorale. Matteo Campomori, poi, è l'alfiere di Grosseto al Centro, associazione di cui è tra i fondatori, mentre l'ex M5s Emanuele Perugini è sostenuto dalle liste Polo civico per Grosseto e Insieme per Grosseto.

Si può votare oggi, domenica, dalle 7 alle 23 e domani 4 Ottobre dalle 7 alle 15. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle urne, e se nessuno dei candidati avrà ottenuto il 50% più uno dei voti si andrà al secondo turno per il ballottaggio, le cui date nell'eventualità sono fissate per i giorni di domenica 17 e lunedì 18 Ottobre 2021.

In provincia di Grosseto gli altri comuni al voto sono Orbetello, Castiglione della Pescaia, Scansano, Capalbio, Roccalbegna. In Toscana invece le amministrazioni al rinnovo sono complessivamente 31.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la sola regione del Centro Italia in cui il fenomeno registra un calo percentuale. Tutti i dati dall'ultimo rapporto Istat
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità