Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Economia sabato 22 ottobre 2016 ore 09:18

Poche nuove imprese, le vecchie resistono

Foto d'archivio

Nelle anticipazioni del rapporto del Centro Studi della Camera di Commercio emergono luci ed ombre dell'andamento economico del terzo trimestre 2016



GROSSETO — Nel periodo luglio-settembre il numero di imprese iscritte al Registro della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno continua a crescere ad un ritmo maggiore rispetto sia all’ambito regionale, che a quello nazionale. 

Infatti, nel terzo trimestre del 2016 si registra un aumento di 0,8% su base tendenziale, contro +0,4% per la Toscana e +0,3% per l’Italia. Tale crescita si rileva senza soluzione di continuità dall’ultimo trimestre del 2014. Lo stesso discorso vale per le sedi d’impresa attive, cresciute in un anno dello 0,4% nelle province di Grosseto e Livorno, mentre solo dello 0,1% nei territori di confronto.

Il saldo finale, essendo un concetto di flusso, risente in positivo dell’andamento delle iscrizioni ed in negativo delle cessazioni. Da sottolineare, però, che il balzo in avanti percentuale è dato, soprattutto, dalla diminuzione delle cessazioni non dall'aumento delle nuove imprese.

E proprio questo ultimo aspetto potrebbe presagire un prossimo rallentamento nella crescita del tessuto imprenditoriale locale, soprattutto nella provincia di Livorno, territorio in cui il ciclo espansivo è cominciato un paio di trimestri prima rispetto a quella di Grosseto dove si rileva un più intenso consolidamento dell’esistente. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la sola regione del Centro Italia in cui il fenomeno registra un calo percentuale. Tutti i dati dall'ultimo rapporto Istat
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità