Attualità martedì 31 marzo 2020 ore 18:53
A 70 anni guarisce e sconfigge il coronavirus

Una storia a lieto fine di una paziente del Grossetano guarita dal coronavirus. “Bisogna avere fiducia nei professionisti, si può guarire"
GROSSETO — E' stata 10 giorni ricoverata nel reparto di malattie infettive all'ospedale Misericordia e adesso può tornare a casa. E' la storia a lieto fine di una donna di 70 anni contagiata dal coronavirus. La signora è stata uno dei primi casi di Covid-19 nella provincia di Grosseto e ha vinto la sua battaglia contro il coronavirus.
“Contatto stretto di un caso positivo accertato. C'era da aspettarselo, ma non si è mai abbastanza pronti a un responso del genere”, spiega la signora.
Come riferisce l'Asl Toscana sud est la signora era stata in maniera piuttosto costante a contatto con un paziente che da lì a breve, a seguito del manifestarsi di febbre alta e sintomi influenzali, sarebbe risultato positivo al tampone e ricoverato all'ospedale Misericordia.
“Quando mi hanno informata della positività e del ricovero del paziente, è stata una doccia gelata, ognuno di noi pensa sempre che un evento negativo non possa riguardarci direttamente e invece a volte non va così. Ho avuto paura per quella persona e ancora di più quando mi hanno detto che anche io avrei dovuto eseguire il tampone per verificare se fossi stata contagiata”, racconta la signora.
Quando il risultato della signora è stato positivo e data la presenza di una patologia pregressa, i sanitari hanno deciso per il ricovero nel reparto di Malattie Infettive. Nonostante le condizioni non gravi, alla signora veniva somministrato periodicamente dell'ossigeno per aiutarla a respirare meglio. Adesso però può tornare casa perché ha vinto contro il Covid-19.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI