Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 09 febbraio 2023 ore 10:14

Il camaleonte Aristide aiuta i bimbi in ospedale

I professionisti del pronto soccorso pediatrico con le nuove Pedi card
I professionisti del pronto soccorso pediatrico con le nuove Pedi card

La bestiola è protagonista di una fiaba del dottor Pratticò: il ricavato delle vendite devoluto al pronto soccorso pediatrico del Misericordia



GROSSETO — Il successo del camaleonte Aristide aiuta i bambini del Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Misericordia: le bestiola è protagonista di una delle favole scritte dal dottor Luca Pratticò, medico del Pronto soccorso diretto dal dottor Mauro Breggia, che ha deciso di devolvere i proventi della vendita del racconto al Pronto soccorso pediatrico con cui collabora e dove ogni giorno vengono curati i bambini che arrivano in emergenza.

Con il ricavato è stato possibile dotare la struttura di Pedi card aggiornate, una versione evoluta del sistema di verifica contemporanea delle procedure, già in uso, di cui partirà adesso la fase di sperimentazione nella Asl Toscana sud est. 

Le Pedi card sono uno strumento pensato per ridurre il margine di errore nell'assistenza pediatrica in emergenza, impiegato nei 118 e nei servizi di emergenza pediatrica come il pronto soccorso grossetano.

Le nuove Pedi card

Le nuove Pedi card

Pratticò, di origini liguri, lavora a Grosseto da tre anni e non è nuovo a gesti di solidarietà verso i bambini in sofferenza: “Da alcuni anni - racconta - mi diletto scrivendo racconti e favole per bambini, che metto in vendita. Il ricavato lo devolvo sempre in beneficenza, finora a ospedali e orfanotrofi di missioni in Kenya, dove ogni anno mi reco con mia moglie Antonia, infermiera, e nostro figlio Francesco di 9 anni, per prestare opera di volontariato". 

Questa volta la donazione è arrivata al Pronto soccorso pediatrico del Misericordia: "E' il mio piccolo contributo per ringraziare la città che mi ha accolto e la stessa Asl che mi ha dato la possibilità di lavorare al fianco di ottimi professionisti, in una struttura, già di alto livello, che sul territorio fa davvero la differenza nell'assistenza in emergenza al servizio dei nostri bambini", spiega il medico. 

"Quella di Aristide - prosegue - è una storia con un messaggio educativo che vorrei arrivasse ai bambini: insoddisfatto del proprio aspetto, il piccolo camaleonte chiede di essere trasformato in altri animali del bosco, ma sentendosi ancora più inadeguato, alla fine capisce che la bellezza sta proprio nell'unicità di ognuno di noi. Il ricavato di una favola per bambini non può che andare che ai bambini. Ringrazio Martina Goracci e Daniela Baldo che si sono occupate rispettivamente dell'illustrazione e della messa in rima del racconto”.

“Oltre a essere un ottimo professionista, Luca è un uomo dal cuore grande e noi che ci lavoriamo insieme lo sappiamo bene – commenta il dottor Luca Bertacca, direttore Pronto soccorso pediatrico -. Donando il ricavato ha dato un importante sostegno al miglioramento della qualità dei servizi che offriamo, aiutando noi colleghi nelle nostre attività e soprattutto i bambini che prendiamo in carico. Ringrazio il dottor Pratticò da parte anche di tutta la squadra dei professionisti, di cui anche lui fa parte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità