Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 14 gennaio 2021 ore 12:34

Bello il caminetto ma occhio alle ceneri

caminetto acceso

A rivolgere l'appello all'attenzione è Sei Toscana che ricorda i rischi legati alle braci non spente per gli incendi in cassonetti e bidoni



GROSSETO — Bello bello il fuocherello nel caminetto, ma occhio a spegnere bene le ceneri: a lanciare l'appello anche ai grossetani è Sei Toscana, che ricorda i rischi legati alle braci non spente spesso responsabili di incendi a cassonetti e bidoni.

"Nei mesi invernali - scrive il gestore del servizio dei rifiuti nel Grossetano e in Ato Sud in una nota - aumentano in modo esponenziale gli incendi di cassonetti e bidoni dovuti, nella stragrande maggioranza dei casi, alla presenza di ceneri non ancora spente gettate sbadatamente dai cittadini. Un problema di non poco conto che spesso causa gravi danni non soltanto alle attrezzature adibite alla raccolta, ma anche agli automezzi che raccolgono i rifiuti e, in alcuni casi, alle auto parcheggiate in prossimità dei contenitori o, peggio ancora, alle abitazioni".

Dunque, che fare? "Prima di gettare le ceneri nel contenitore dell’organico - spiega Sei Toscana - è assolutamente necessario verificare che queste siano completamente spente. Per questo è consigliabile raccogliere le ceneri all’interno di un contenitore metallico e aspettare qualche giorno prima di conferirle, sempre ben chiuse all’interno di sacchetti compostabili, nel cassonetto o nel bidone dell’organico". 

"E' anche possibile gettare dell’acqua sopra le ceneri raccolte per permettere un più rapido spegnimento di tutti i piccoli focolai che possono fungere da pericolosi inneschi, operazione questa da fare all’aperto o in un locale particolarmente areato così da non avere problemi con il fumo".

La società ricorda che l’incendio di rifiuti e dei loro contenitori rappresenta un reato e, oltre a procurare danni ben visibili, produce anche l’emissione di sostanze dannose per l’ambiente. Anche che ogni danno a carico dei mezzi e strumenti per la raccolta dei rifiuti determina un danno economico per la collettività, con la necessità di investimenti extra per la sostituzione e riparazione di mezzi e attrezzature. Per tutti questi motivi Sei Toscana invita i cittadini a prestare la massima attenzione per evitare di gettare nei contenitori braci non completamente spente.

Per maggiori informazioni: www.seitoscana.it o numero verde 800127484.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno