Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 31 ottobre 2018 ore 16:27

Port Authority al lavoro per ripristinare i porti

Il porto di Rio Marina durante la mareggiata del 29 Ottobre 2018

Questa mattina si è svolto il sopralluogo all'Isola d'Elba all'indomani dell'ondata di maltempo che ha colpito soprattutto i porti di Rio Marina e Cavo



LIVORNO — Pavimentazione danneggiata, arredi spazzati via dallo Scirocco a oltre cento chilometri orari e in qualche caso danni evidenti alle infrastrutture portuali. È questo l’esito del sopralluogo eseguito questa mattina a Portoferrario, Rio Marina e Cavo, dopo l’ondata di maltempo che ha pesantemente colpito l’isola d’Elba.

I tecnici dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e dell’Autorità Marittima si sono recati sul posto per prendere visione delle zone colpite.

La situazione più grave è a Rio Marina, dove è stato rilevato il danneggiamento di una parte del muro di parapetto in testata alla diga foranea e il cedimento di parte della mantellata esterna. Sono inoltre stati riscontrati danni visibili alla pavimentazione stradale e rimossi numerosi pezzi di asfalto che l’ondata di mal tempo ha letteralmente frantumato. Il forte vento ha inoltre spostato i new jersey messi a protezione del ciglio banchina, che sono stati tempestivamente riposizionati.  Sono state inoltre danneggiate le panchine e i cestini porta rifiuti, che sono state rimosse e che saranno sostituite quanto prima.

Anche a Cavo è stata danneggiata la pavimentazione stradale e sono stati divelti tratti di ringhiera che costeggiano il pontile. Inoltre il maltempo ha distrutto una delle due porte del locale che si trova sul piazzale di imbarco.

Meno gravi le condizioni in cui versa Portoferraio, dove è stata leggermente lesa la pavimentazione sul ciglio della banchina Alto Fondale.

Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale ha intanto firmato ieri l’ordinanza n.28 con la quale è stata interdetta quota parte delle aree a terra e dei porti di Rio Marina e del pontile di Cavo.

"Prima di ripristinare l’agibilità dei porti dobbiamo effettuare una ispezione subacquea per controllare lo stato dei fondali", ha detto uno dei tecnici dell’Authority al termine del sopralluogo.

L’ispezione subacquea verrà fatta il prima possibile, non appena saranno migliorate le condizioni meteo e la visibilità dell’acqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno