Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 14 marzo 2019 ore 12:05

Energia dal mare, progetto pilota al Giglio

Isola del Giglio

Blue Energy Lab, l'incontro partecipativo, promosso da Università di Siena e Comune, ha posto le basi per la realizzazione di un progetto pilota



ISOLA DEL GIGLIO — L’isola del Giglio si candida a laboratorio italiano per l’utilizzo dell’energia proveniente dalle onde del mare, le cosiddette ‘blue energy’. E’ quanto emerso dal secondo incontro regionale del progetto Maestrale, coordinato dall’Università degli Studi di Siena, dipartimento Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente.

"Con l’obiettivo di porre le basi per una strategia di sviluppo dell’energia marina nell’area mediterranea preservandone il valore ambientale e culturale – ha detto il sindaco di Isola del Giglio, Sergio Ortelli - sono stati presentati ed analizzati i vari modelli che potrebbero essere presi in considerazione per produrre energia. La nostra isola si candida a modello di un nuovo modo di intendere l’utilizzo di energie rinnovabili, un percorso che parte dal basso e che condivide con la comunità le scelte migliori per il proprio futuro".

"Siamo molto soddisfatti dell’esito dell’incontro – ha sottolineato Simone Bastianoni dell’Università degli studi di Siena – abbiamo trovato una comunità sensibile ed attenta al nostro progetto di fattibilità, oltre ad una serie di interlocutori seri e qualificati, in grado di affiancarci nella fase operativa. Ci auguriamo di poter restituire in tempi brevi le positive indicazioni che abbiamo ricevuto".

Il Blue Energy Lab è stato preceduto da alcuni sopralluoghi in alcune aree dell’isola ‘vocate’ allo sfruttamento delle energie blue come il molo di sottoflutto e il dissalatore.

All’incontro, che pone le basi per la verifica di fattibilità per la realizzazione di un primo progetto pilota, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e del sindaco Sergio Ortelli e in virtù dell'esistenza di un protocollo d'intesa firmato con la Regione Toscana nel 2015 proprio per lo sviluppo delle rinnovabili sull'isola, hanno preso parte Acquedotto del Fiora, Sie srl, Terna Plus, Università La Sapienza e Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Il progetto: Incontri di questo genere si svolgono in differenti regioni di 8 paesi dell’area Mediterranea e ospitano incontri transnazionali e eventi al fine di scambiare le migliori pratiche e esperienze. Ogni Bel elaborerà 2 o più progetti pilota di impianti alimentati a energie blu in ogni regione. 

Ogni studio di fattibilità fornirà dati sulle condizioni necessarie affinché l’impianto funzioni, un piano economico, mezzi tecnologici richiesti, grado di sostenibilità ambientale e di accettazione da parte della società civile, coinvolgendo nella sua redazione amministratori, aziende e gruppi di cittadini. 

Il risultato atteso è quello di creare almeno 20 progetti che potrebbero essere implementati nel prossimo futuro finanziati grazie ad un forte partenariato pubblico-privato e l’accesso ai fondi strutturali Europei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità