Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 25 aprile 2020 ore 18:00

Covid, test sierologici per i cittadini del Giglio

provette laboratorio
Foto di repertorio

Tutti i cittadini, esprimendo il proprio consenso, potranno essere sottoposti al test che ha valore di studio che partirà nei prossimi giorni



ISOLA DEL GIGLIO — "Siamo in attesa della ripetizione dei tamponi sulle due persone che sperano di acquisire l’attestazione di piena guarigione dal Covid-19. Tutti noi lo speriamo e per questo vi terrò aggiornati sull’evoluzione". 

Sergio Ortelli, sindaco di Isola del Giglio fa il punto sulla situazione Covid e fa sapere che fra alcuni giorni inizierà lo screening sierologico sulla popolazione.

"Per dovere di comunicazione, -si legge nella nota del sindaco Ortelli - si informano i cittadini che, non appena il Comitato Etico dell’Istituto Spallanzani avrà autorizzato lo screening, svolte le ultime formalità organizzative, inizierà l’attività di screening costituita dall’effettuazione di testi sierologici alla popolazione. Lo studio - scrivono i promotori – si propone di testare se una popolazione 'opportunisticamente isolata', e apparentemente resistente alla diffusione della SARS-CoV-2 durante la presente fase di pandemia, la presenza sierica di IgG e IgM specifiche verso il repertorio antigenico del SARS-CoV-2 possa spiegare la relativa resistenza collettiva alla infezione virale. L’obiettivo principale sarebbe quello di caratterizzare sia il profilo immunitario sia dei potenziali soggetti positivi al test e sia quello dei soggetti negativi. Tutti i cittadini, se esprimono il consenso informato, hanno la possibilità di essere sottoposti al test sierologico. Organizzativamente, i test verranno effettuati nei tre centri abitati dell’isola ma per quanto riguarda gli aspetti operativi e per l’inizio delle attività rimandiamo ad una più puntuale comunicazione dei promotori".

Sull'Isola continua la distribuzione delle mascherine gratuite per i cittadini (leggi qui l'articolo).

Infine, relativamente ai flussi in arrivo sull'Isola, nella giornata di ieri 24 Aprile sono arrivati 26 passeggeri e 11 veicoli alle ore 9,30, mentre alla ore 17,30 4 passeggeri e e veicoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno