Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 31 gennaio 2023 ore 14:56

​Riabilitazione riapre grazie ai medici pendolari

I medici fisiatri da Grosseto si alterneranno durante la settimana affiancati da fisioterapisti e logopedisti, e infermieri dell’ospedale di comunità



CASTEL DEL PIANO — Riapre il reparto di riabilitazione funzionale dell’ospedale di Castel del Piano grazie al reparto Recupero e Riabilitazione Funzionale dell’ospedale Misericordia di Grosseto

Medici fisiatri, da Grosseto, si alterneranno durante la settimana a Castel del Piano, affiancati da professionisti della riabilitazione, in particolare fisioterapisti e logopedisti, e infermieri dell’ospedale di comunità.

Saranno presi in carico i pazienti con disabilità conseguente alle quattro patologie previste dalle indicazioni ministeriali per la riabilitazione ovvero patologie cardiologiche, neurologiche, ortopediche e pneumologiche. Questi pazienti seguiranno un percorso riabilitativo specialistico, sia clinico sia riabilitativo.

“L’obiettivo è mettere a disposizione dei cittadini percorsi riabilitativi specialistici integrati finalizzati al massimo contenimento della disabilità - ha spiegato Mauro Mancuso direttore dell’Unità Operativa Complessa Recupero e Riabilitazione Funzionale dell’ospedale Misericordia di Grosseto - utilizzando tecniche e trattamenti all’avanguardia. Inoltre, verranno implementate nuove attività come l’ambulatorio di fisiatria per la prima visita fisiatrica ma anche per i controlli, per la prescrizione degli ausili e per le visite multidisciplinari in equipe finalizzate alla redazione dei progetti riabilitativi. Infine, sono già allo studio progetti di sviluppo che prevedono una forte integrazione con la sezione cardiovascolare della UOC di Medicina dello stesso presidio ospedaliero”.

“Voglio esprimere il mio ringraziamento ai professionisti che hanno reso possibile questa riapertura" ha detto Tania Barbi direttrice della Zona Distretto Amiata Grossetana, Colline Metallifere e Grossetana. Soddisfatto del nuovo servizio anche il sindaco di Castel del Piano Michele Bartalini.

Sempre all’ospedale amiatino è stato riattivato il punto di prima accoglienza aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle 17 presso l'ingresso principale del distretto sanitario. Si tratta di un servizio organizzato per orientarsi all’interno del presidio ospedaliero e fornire informazioni utili, assistere le persone ad utilizzare il totem per l’erogazione dei servizi digitali; aiutare i portatori di disabilità riguardo visite o altri motivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità