Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 30 marzo 2017 ore 08:00

Case a Grosseto, un investimento da non perdere

Come nel resto del nostro paese, fatte salve poche e rare realtà metropolitane, le case in vendita a Grosseto, risentono del calo dei prezzi.



GROSSETO — Acquistare un immobile oggi come oggi è sicuramente più facile e accessibile rispetto al recente passato e rappresenta inoltre una valida forma di investimento da prendere in considerazione nell’immediato. Chi si è rivolto a una qualsiasi agenzia immobiliare di Grosseto ha potuto constatare di persona il fenomeno “calo dei prezzi”, ma a certificarlo è anche un recente studio di Borsino Immobiliare. Gli appartamenti in vendita a Grosseto hanno prezzi piuttosto bassi, a prescindere dalla zona, se paragonati ai prezzi richiesti per gli stessi immobili fino a pochi anni fa, un calo che si aggira intorno al 30%.

Ma perché conviene comprare casa a Grosseto ora? I motivi sono numerosi. In primo luogo, negli ultimi mesi i prezzi si sono stabilizzati dopo un calo durato cinque anni.

Ciò implica che, a meno di sorprese e di particolari congiunture economiche, si verificherà una tendenza al rialzo dei prezzi, questi saliranno nei prossimi anni. Insomma è necessario battere il ferro finché è caldo approfittare dei prezzi fintanto che rimangono a questi livelli.

Un altro motivo è da ricondurre al panorama creditizio, oggi più favorevole che mai per chi vuole acquistare un immobile. Chi acquista una delle case in vendita a Grosseto, infatti, può accedere a mutui davvero economici. I tassi, per effetto di un Euribor quasi a zero, sono ai minimi storici e si attestano intorno all’1%. Anche in questo caso sarebbe consigliabile cogliere l’occasione il prima possibile e usufruire degli attuali tassi vantaggiosi.

Il terzo motivo è piuttosto intuitivo. Gli appartamenti in vendita a Grosseto rappresentano un investimento migliore rispetto a molti dei prodotti finanziari attualmente in circolazione sia in termini di rendimento che di sicurezza. Il rapporto costi-benefici è ottimo.

Il costo degli affitti continua ad essere sostenuto, oneroso per chi vive in un’abitazione in affitto, ma ancora vantaggioso per i proprietari degli immobili locati. Chi opta per investire nel mattone e decide di affittare il proprio appartamento, magari rivolgendosi a un’agenzia immobiliare a Grosseto, riesce ad ottenere una buona rendita, certamente migliore di quella derivante da un investimento di pari capitale in titoli o obbligazioni. In ambito finanziario, restringendo il campo ai prodotti più sicuri, come ad esempio un conto deposito, che è considerato il prodotto di risparmio con il rapporto rendita-sicurezza migliori, si otterrebbero interessi lordi inferiori al 2%. Senza considerare che il capitale – nelle varianti con il miglior rendimento – è sempre vincolato.

Una volta dimostrata la convenienza del settore immobiliare grossetano, non rimane che porsi una domanda: come acquistare case a Grosseto? Casa Immobiliare, agenzia che conosce molto bene le dinamiche di questo settore, oltre ad essere ben radicata nel territorio della Provincia di Grosseto, afferma che: “E’ piuttosto facile, soprattutto se si fa affidamento a una solida agenzia immobiliare, in grado di fornire una panoramica delle offerte più adatte alle esigenze del compratore e di guidare quest’ultimo in totale sicurezza fino al rogito. L’apporto dell’agenzia immobiliare, in questo caso, appare di fondamentale importanza poiché in grado di fornire informazioni tecniche e giuridiche di primaria importanza in ogni compravendita immobiliare e di illustrare tutti i costi e di contro le agevolazioni che spettano a chi compra casa oggi”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno