Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità giovedì 03 marzo 2022 ore 12:09

Capitale della cultura, è il giorno di Grosseto

Al via le audizioni delle 10 città finaliste per il titolo di Capitale italiana della cultura 2024. Grosseto e Viareggio in gara per la Toscana



GROSSETO — Sono 10 le città finaliste per il titolo di Capitale italiana della cultura 2024, in ordine alfabetico Ascoli Piceno, Chioggia (VE), Grosseto, Mesagne (BR), Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio (GE), Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (SA), Viareggio (LU) e Vicenza.

Alle 11 e 30 la candidatura di Grosseto è stata presentata dal sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna. 

Sono iniziate oggi e proseguiranno domani, 4 Marzo, le audizioni in diretta streaming sul Canale YouTube del ministero della Cultura, in ordine alfabetico, in video-conferenza. La Giuria è presieduta da Silvia Calandrelli.

Le città hanno a disposizione 30 minuti per presentare la propria candidatura, seguita da una sessione di ulteriori 30 minuti per le domande della commissione. 

Il bando prevede che entro il 29 Marzo 2022, la commissione proporrà al ministro della cultura, Dario Franceschini, la candidatura ritenuta più idonea a essere insignita del titolo di Capitale italiana della cultura per l’anno 2024. Il titolo di Capitale italiana della cultura è conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceverà un milione di euro.

Negli anni il titolo di Capitale della Cultura è stato assegnato alle Città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018, Parma nel 2020 e nel 2021, Procida è la capitale del 2022, Bergamo e Brescia saranno le capitali nel 2023.

Il video ufficiale di Grosseto Capitale italiana della cultura 2024 all’Aurelia Antica multisala con una proiezione aperta a tutti. 

L’appuntamento è per stasera alle ore 18 al cinema del centro commerciale Aurelia Antica: per l’occasione l’ingresso alla sala sarà libero e gratuito, osservando le disposizioni anti-Covid (Green pass rafforzato e mascherina Ffp2). A introdurre la prima proiezione interverranno le autorità e i responsabili del progetto; di seguito il video sarà proiettato più volte per chiunque vorrà vederlo. Tutti i cittadini grossetani avranno dunque l’opportunità di ammirare in prima visione assoluta le immagini scelte per presentare ufficialmente alla giuria incaricata dal ministero della Cultura la candidatura di Grosseto a Capitale italiana della cultura 2024: un filmato emozionale di pochi minuti, tutto da vivere, che rappresenta alla perfezione il senso del claim “naturalmente culturale” che definisce il progetto.

"Vogliamo condividere con tutti i nostri concittadini un momento davvero importante - ha detto il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, e l’assessore alla Cultura, Luca Agresti – come la prima visione assoluta del video ufficiale di Grosseto 2024. Lo stesso video verrà presentato nel corso dell’audizione in streaming con il ministero della Cultura che ci vedrà impegnati nell’esposizione del dossier di candidatura. Grosseto Capitale della cultura è un percorso che coinvolge tutti noi e che comunque è destinato a proseguire nei prossimi anni, indipendentemente dalla città che verrà scelta fra le dieci candidate finaliste. Il frutto di questo lavoro, compiuto grazie a una bellissima sinergia tra enti e istituzioni del territorio, è già realtà ed è alla base del Piano strategico della cultura che regolerà l’attività dei prossimi anni".

Ecco il calendario delle audizioni dei Comuni, delle Città Metropolitane e delle Unioni di Comuni Finalisti:

3 Marzo 2022


ORARIO
COMUNE, CITTÀ METROPOLITANA, UNIONE DI COMUNI
9.00 – 10.00Ascoli Piceno
10.15 – 11.15Chioggia
11.30 – 12.30Grosseto
Pausa
14.00 – 15.00Mesagne
15.15 – 16.15Pesaro
16.30 – 17.30Sestri Levante con il Tigullio

4 Marzo 2022


ORARIO
COMUNE, CITTÀ METROPOLITANA, UNIONE DI COMUNI
9.00 – 10.00Siracusa
10.15 – 11.15Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento
11.30 – 12.30Viareggio
12.45 – 13.45Vicenza

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Audizioni Capitale Italiana della Cultura 2024 | Grosseto
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità