Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 03 ottobre 2016 ore 18:10

"Perché Anatomia patologica va sotto Oncologia?"

Stefano Mugnai, vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale

E' il tema dell'interrogazione presentata da Stefano Mugnai (Commissione Sanità in Regione). La novità riguarda solo gli ospedali di Arezzo e Grosseto



AREZZO — "Le unità di anatomia patologica degli ospedali di Arezzo e Grosseto, Asl Toscana Sud Est, escono dal dipartimento di diagnostica e approdano a quello di oncologia: perché, se nelle altre due Asl invece tutto rimane com'è? Secondo quali criteri? Si è tenuto conto delle difficoltà organizzative anche rispetto alle altre attività di laboratorio che inevitabilmente la decisione ha provocato?" 

Lo domanda alla Regione Toscana, con un'interrogazione a risposta scritta, il vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale, Stefano Mugnai (capogruppo di Forza Italia), "alla luce delle ripetute segnalazioni di disagi soprattutto da parte degli operatori, ma che poi si riflettono gioco forza sui pazienti". 

La decisione è arrivata nel luglio scorso con due distinte delibere (873 e 875) del direttore generale, ricorda il capogruppo di Forza Italia in una nota. "Da informazioni giunte al sottoscritto - scrive Mugnai - tale nuovo assetto non è stato preceduto da alcun tipo di consultazione ufficiale con i responsabili delle Unità Operative e dei Dipartimenti di provenienza e apparentemente senza alcuna valutazione degli effetti che tale variazione avrebbe potuto provocare". 

"Effetti che adesso si fanno apprezzare. La nuova configurazione - attesta infatti l'interrogazione di Forza Italia - ha provocato una serie di problemi soprattutto dal punto di vista organizzativo e costringe a rivedere numerose sinergie con il laboratorio analisi. Peraltro, a voler ben guardare, anche gli assetti del sistema sanitario definiti dalla Regione vedono l'Anatomia Patologica inserita nell'area di Medicina di Laboratorio e anzi nella delibera 1235/2012 si parla esplicitamente di sviluppo di sinergie con la Genetica Medica e la Medicina Trasfusionale". 

Infatti, scrive Mugnai, "nelle altre due nuove Asl della Toscana, l'Anatomia Patologica è parte dei Dipartimenti di Medicina di Laboratorio e nell'area fiorentina è stato fatto un percorso esattamente contrario a quello sopra descritto".

E' in sostanza ciò che Forza Italia vuol sapere quando articola il quesito chiedendo "quali siano le basi tecnico scientifiche che hanno determinato il nuovo assetto in aperto contrasto con le delibere della Giunta Regionale e con le scelte organizzative delle altre due Aziende Sanitarie della Toscana e senza alcuna apparente valutazione delle ricadute organizzative".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno