Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 28 marzo 2017 ore 12:26

Successo per le Giornate Fai

​Grande successo, in provincia di Grosseto, per le Giornate FAI di primavera. Boom di presenze al Castello del Belagaio



GROSSETO — Grande successo per la 25esima edizione delle Giornate FAI di primavera, in provincia di Grosseto, con un’affluenza continua di visitatori italiani e stranieri. 

Boom di presenze, in particolare, nel Comune di Roccastrada, alla Ferriera e al Castello del Belagaio, dove tra sabato 25 e domenica 26 marzo sono arrivate oltre 2 mila persone. Presente anche il presidente regionale del FAI Sibilla della Gherardesca.

“Numeri davvero importanti - commenta il sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola - che ci fanno estremamente piacere e testimoniano la grande potenzialità di questo territorio dal punto di vista del turismo ambientale. Ringraziamo il Fai, e in particolare la delegazione Fai di Grosseto, per aver acceso i riflettori su alcuni dei nostri tesori più nascosti e averci dato l’opportunità di farli conoscere attraverso un circuito nazionale così importante come quello del Fondo Ambiente Italiano. E ringrazio i carabinieri forestali per la collaborazione. Nell'ambito del progetto Roccastrada, la Bellezza, lavoreremo per programmare, in estate, nuove giornate di apertura del Belagaio e visite guidate alla scoperta dello splendido patrimonio locale: le nostre campagne, i borghi, la trachite di Roccastrada, la Ferriera di Torniella, il medioevo di Roccatederighi, l'archeologia industriale di Ribolla, il castello di Montemassi e Sassoforte, le Riserve naturali."

Il castello del Belagaio, eretto nel 1200 come edificio fortificato, è uno dei siti più evocativi della Maremma grossetana dove la storia si fonde con una natura maestosa e schiva. La Ferriera completamente ristrutturata da Andrea Cuccia, è l’altro gioiello, che è stato aperto in via del tutto eccezionale per le Giornate FAI di Primavera.

“L’affluenza a entrambi i beni è andata ben oltre le più rosee aspettative – commenta soddisfatto Giovanni Tombari, capo delegazione FAI – le file interminabili di visitatori hanno dimostrato il gradimento dei nostri meravigliosi luoghi. Ed è stata fondamentale la collaborazione delle persone del posto, in particolare della Pro loco di Torniella e della famiglia Cuccia che hanno supportato i volontari FAI e con grande generosità, si sono prestati per due intere giornate a fare da guida turistica. Ci ha fatto immenso piacere la visita della Presidente regionale del FAI Sibilla della Gherardesca”.

“Molto bene anche a Grosseto, l’apertura del Pizzetti – continua Giovanni Tombari – presidiato dagli studenti di quarta b del Liceo artistico Polo Bianciardi e dagli studenti dell’Istituto agrario Leopodo II di Lorena. E grande successo all’idroscalo di Orbetello, dove il Gruppo Fai Maremma ha attratto oltre 800 visitatori e fatto proseliti, raccontando una delle più grandi imprese della storia dell’aviazione, le trasvolate atlantiche volute da Italo Balbo”. (Nella foto: turisti domenica al castello di Belagaio)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno