Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 08 febbraio 2017 ore 15:47

Certema apre le porte alle scuole

Sono oltre 200 gli studenti che hanno visitato Certema. "In futuro - ha detto il direttore - ci piacerebbe lavorare con i giovani del territorio"



CINIGIANO — Il Laboratorio tecnologico Certema, a Borgo Santa Rita, apre le porte ai giovani studenti del territorio provinciale. 

Mercoledì 8 la terza A del Liceo delle Scienze applicate dell’Isis Fossombroni di Grosseto, ha partecipato ad una visita guidata, della durata di un’ora e mezza, all’interno delle 5 aree di laboratorio, dove opera personale altamente specializzato.

Ricercatori e aziende italiane e straniere - si apprende dall'azienda - trovano a Certema, nel cuore della Maremma Toscana, macchinari e strumenti di alta precisione, alcuni dei quali unici in Europa. 

A Certema, solo per fare qualche esempio, nei mesi scorsi, i ricercatori del Cern di Ginevra hanno realizzato parti speciali di nuovi acceleratori di particelle, con la stampante 3D che si avvale della tecnologia laser per la sinterizzazione selettiva di particelle di metallo. 

Si sono rivolti al laboratorio maremmano anche i ricercatori del Dipartimento di Scienze della terra dell’Università “La Sapienza” di Roma, nell’ambito dello studio di propagazione dei terremoti, per l’osservazione di campioni di roccia al microscopio elettronico di ultima generazione presente a Borgo Santa Rita, l’unico in Italia, a unire risoluzioni sub-nanometriche a capacità proprie di una microsonda elettronica.

“Per i nostri ragazzi – ha commentato  la professoressa Patrizia Minutolo, referente alternanza scuola lavoro del liceo – è importante conoscere questa realtà che opera sul territorio per fornire servizi innovativi a elevato contenuto tecnologico. Oltre alla preparazione culturale e umanistica uno degli obiettivi, del corso di studi che stanno seguendo, è infatti quello di acquisire la consapevolezza di come la tecnologia si evolva in ogni campo, per rispondere ai bisogni. Sicuramente l'anno prossimo ripeteremo l'esperienza con altre classi del Liceo delle Scienze Applicate".

Nei primi sette mesi di attività - continua il comunicato - il laboratorio tecnologico Certema ha ospitato oltre 200 studenti. Il Laboratorio sta inoltre valutando la partecipazione a programmi di formazione strategica nelle aree della meccanica, energia e nautica e collaborazioni con Fondazioni Its.

“Ci interessa moltissimo il rapporto con le scuole – spiega Stefano Petrella,  direttore di Certema - il laboratorio, ha infatti, tra i suoi obiettivi la formazione di nuovi ricercatori. Ci piacerebbe un giorno, anziché acquisire professionalità da fuori provincia, trovarle tra i nostri giovani. L’altro obiettivo importante - prosegue Petrella - è far conoscere questa realtà alle imprese locali: Certema è un laboratorio ad accesso aperto che può creare interessanti opportunità di sviluppo alle imprese della provincia di Grosseto in tutti i settori produttivi di riferimento”.

Nella foto la classe terza A con le insegnanti durante la visita al Laboratorio, accompagnati dal direttore Stefano Petrella (ultimo a destra).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno