QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 16°20° 
Domani 14°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
lunedì 27 giugno 2016

Cronaca mercoledì 24 febbraio 2016 ore 11:05

Sparito il prezioso atlante di Ortelio

Foto di una carta di Ortelio tratta da Wikipedia

L'opera risalente al 1612 conta di 300 tavole ed era custodita nella cassaforte della biblioteca, ma qualche giorno fa il fatto inaspettato

GROSSETO — Sparisce dalla biblioteca Chelliana a Grosseto l'atlante realizzato el 1612 da Abramo Ortelio, un'opera composta da 300 tavole a stampa, primo esemplare al mondo ad essere realizzato con quella tecnica a differenza di quelli dell'amico e rivale Mercatore.

Le tavole del prezioso atlante, del valore tra i 1.000 e 1.500 euro ciascuna, erano custodite nella cassaforte allarmata della struttura che si apre soltanto con due chiavi. 

A scoprirlo, come riportato dalle pagine de Il Tirreno, la responsabile del Fondo antico che, aprendo la cassaforte per mostrare l'opera ad alcune tirocinanti, non ha trovato quello che cercava.

I carabinieri, a seguito della denuncia, hanno avviato le indagini per capire che fine abbia fatto l'atlante che vale più di 300mila euro. Un danno enorme per il Comune di Grosseto e un lavoro molto difficile per gli investigatori, dal momento che le tavolo potrebbero essere vendute singolarmente sul mercato nero dell'arte. Al momento è difficile anche risalire al periodo del furto perché la cassaforte della biblioteca non è aperta molto spesso.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura