QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 12° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
domenica 17 novembre 2019

Attualità giovedì 01 giugno 2017 ore 13:25

Siccità, agricoltura grossetana in ginocchio

Secondo Confagricoltura, la scarsità di precipitazioni in primavera sta provocando danni in tutta la provincia, soprattutto lungo la costa



GROSSETO — La scarsità di precipitazioni che, dall'inverno trascorso, si è protratta anche nel periodo primaverile sta provocando danni all'agricoltura di tutta la provincia, soprattutto sulla fascia costiera. Lo denuncia Confagricoltura che parla di coltivazioni a rischio, foraggi per il bestiame che scarseggiano, apicoltura in crisi a causa della siccità.

I coltivatori hanno scritto alla Regione Toscana per chiedere di poter attivare, con urgenza, ''percorsi a sostegno del mondo produttivo analoghi a quello intrapreso per la gelata primaverile, anche per la siccità 2017''.

A essere in crisi è soprattutto il territorio della Maremma, per la quale gli agricoltori chiedono alla Regione di attivarsi al più presto presso il Governo per venire incontro agli effetti della situazione di emergenza. 

Secondo una stima dal 2012 al 2016, dicono da Confagricoltura, i danni connessi a tali eventi climatici alle imprese ed al patrimonio agricolo sono stimati in misura superiore ai 400 milioni di euro.



Tag

Acqua alta a Venezia, sui social si sdrammatizza così

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca