QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 20°29° 
Domani 19°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
domenica 23 luglio 2017

Attualità mercoledì 10 maggio 2017 ore 12:33

Artigianato, la crisi pesa ancora sulle aziende

Continua la flessione delle imprese artigiane nella zona della Maremma. Nel 2016 si registra -0,4%, la quinta variazione annua negativa consecutiva

GROSSETO — In sensibile calo soprattutto le imprese artigiane dei maggiori settori: costruzioni (-2,6% a Grosseto) e del manifatturiero (-1,2% a Grosseto). In crescita le imprese artigiane in rosa e quelle straniere, in calo quelle giovanili

I dati relativi al 2016 indicano chiaramente che non risulta ancora concluso il periodo di flessione dell'artigianato. Per Italia e Toscana si tratta dell'ottavo anno consecutivo di riduzione delle imprese iscritte negli uffici camerali. Dal 2012 l'artigianato maremmano presenta conti in rosso sulla consistenza del tessuto imprenditoriale; quella registrata nel 2016 (-0,4%) è infatti la quinta variazione negativa consecutiva.

Approfondendo l'analisi per Sistemi economi locali delle imprese registrate, nel 2016 le difficoltà dell'artigianato maremmano sembrano giungere dall'area delle Colline metallifere e dall'Amiata grossetano, mentre più stabile risulta la situazione nell'Area grossetana e nel sel di Albegna Fiora. 

Anche l'artigianato, pur nelle specificità del settore, come il resto dell'economia è interessato da un forte sviluppo delle società di capitali. In particolare, nell'area di interesse della cciaa della Maremma e del Tirreno l'aumento delle società di capitali artigiane nel 2016 (+5,6%) è risultato superiore a quello calcolato per Toscana (+3,8%) e Italia (+5,3%). 

Secondo una suddivisione per macrosettori, nell'area di competenza della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno 4 imprese su 10 (39% delle imprese artigiane) sono iscritte nel settore Costruzioni, poco meno nel macrosettore Commercio (riparazioni) e Servizi (38,5%). 

Fanno parte dell'industria il 19,1% delle imprese artigiane mentre la percentuale di competenza dell'agricoltura è del 3,1% (6,2% Grosseto).

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità