Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 21 luglio 2020 ore 11:11

Le bertucce salvate formano una famiglia in Toscana

La Lav rende noti i risultati del programma di recupero di cinque esemplari: "Stanno recuperando comportamenti tipici della loro specie"



SEMPRONIANO — Rocket, Lucy, Buddy, e Calogero, quattro bertucce salvate nell'ambito del progetto Born to be wild e ospiti del  centro di recupero per animali selvatici ed esotici (Crase) di Semproniano, hanno formato una famiglia. L’ultima arrivata, Pepa, ha iniziato il proprio percorso di inserimento.

E' la Lav a rendere noti i risultati del programma di recupero. Le quattro bertucce, spiega in una nota, "stanno recuperando comportamenti tipici della loro specie e hanno formato un gruppo sociale fondamentale per il loro benessere"

Gli esemplari sono arrivati al Crase dopo che sono state sequestrate a chi le deteneva illegalmente. Si tratta di sequestri avvenuti nell’ultimo anno e mezzo (2018-2020) grazie all’attività di Lav nell’ambito del progetto internazionale in collaborazione con Animal Andvocacy and Protection.

"Un progetto  - sottolinea la Lav- sviluppato per rimediare ai gravi danni psicologici e fisici subìti da questi animali, che al momento del sequestro mostravano un forte stress psicofisico, privati di un normale rapporto con i propri simili e detenuti illegalmente per anni in spazi angusti e non adatti alle loro necessità etologiche. Grazie all’enorme impegno quotidiano della squadra messa insieme da Lav, formata da professionisti come veterinari, primatologi e keeper, queste bertucce hanno ricominciato a esprimere i naturali comportamenti sociali, fondamentali per loro, arrivando a costituire un gruppo sociale tipico della loro specie, una famiglia”.

“Il progetto Born to Be Wild - aggiunge- Valeria Albanese, keeper Lav - è molto importante perché, nonostante non se ne sappia molto, la presenza delle bertucce nelle famiglie in Italia è un fenomeno ancora molto diffuso e quindi è indispensabile far sapere all'opinione pubblica quanto sia scorretto tenere degli animali esotici in casa”.

Per mettere fine al commercio di animali esotici, illegale o legale, LAV ha lanciato una petizione indirizzata al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa (change.org/nontrafficoanimali).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Born To Be Wild - La nuova famiglia di bertucce
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro