Attualità

Alla scoperta della Pitigliano underground

Una giornata alla scoperta delle cantine sotterranee e dell’enogastronomia locale, per i fotografi professionisti e amatoriali c'è il concorso

Domenica 24 aprile “Visita e fotografa la Pitigliano underground”. L’associazione Cantine nel Tufo di Pitigliano organizza un tour alla scoperta della Pitigliano sotterranea, con visita alle cantine scavate nel tufo e degustazione dei prodotti locali, accompagnato dalla possibilità di partecipare alla seconda edizione del concorso per fotografi amatoriali e professionisti “Scatta il settembre di vino!”.

Durante la giornata è prevista la visita di 5 antiche cantine scavate nel tufo nel centro storico di Pitigliano, 2 musei e 3 punti di assaggio dove sarà proposta la tradizionale merenda in cantina alla pitiglianese con formaggi, salumi, dolci della tradizione e l’immancabile vino locale. 

Il ritrovo è alle 10 all’ufficio turistico Iat, in piazza Garibaldi a Pitigliano. La visita guidata è aperta a tutti. Per i fotografi professionisti e amatoriali, che dovranno rigorosamente presentarsi muniti di Reflex, perché non sono accettate al concorso foto realizzate con il cellulare, il tour con degustazione sarà gratuito. Avranno la possibilità di immortalare un angolo delle cantine visitate e di pertecipare al concorso fotografico, inviando l’immagine via mail a associazionecantineneltufo@gmail.com entro il 5 maggio 2016.

La foto vincitrice diventerà la cartolina pubblicitaria del Settembre di Vino 2016 Festa delle Cantine che si svolge a Pitigliano dall’ 1 al 4 settembre.