Attualità

Pioggia e neve, si affaccia una perturbazione

Il meteo in Toscana cambia registro, col ritorno del maltempo che prelude all'arrivo di aria fredda attesa per la prossima settimana

Domenica di pioggia e anche neve in Appennino, domani 15 Gennaio, con un cambio di registro del meteo che prelude all'arrivo di intense perturbazioni attese per la prossima settimana.

Da domani gli esperti del consorzio Lamma prevedono le prime avvisaglie di maltempo, con cieli nuvolosi e molto nuvolosi e addensamenti più compatti sul quadrante nord occidentale della Toscana. 

Le piogge saranno in genere deboli ma insistenti, mentre in serata sono possibili rovesci e nevicate sull'Appennino settentrionale fino a quote prossime ai 1.500 metri. 

Le temperature ancora per domani rimarranno per lo più stazionarie. Di notte la forbice sarà fra i 2 gradi sempre ad Arezzo e gli 8 gradi di Livorno, mentre di giorno le massime si attesteranno fra gli 8 gradi previsti a Lucca, Pistoia, Firenze e Prato e i 13 gradi di Grosseto.

Dalla prossima settimana si prepara un diverso scenario, con perturbazioni in arrivo una dopo l'altra e ondata di aria fredda. A quel punto, dal pomeriggio di lunedì 16 Gennaio la neve arriverà anche a quote più basse, attorno ai 1.000 metri e poi ancora a scendere col passare dei giorni fino a raggiungere gli 800 metri di quota mercoledì 18 Gennaio.