Attualità

Guasti a iosa sui binari, ritardi e treni cancellati

Sulla rete ferroviaria toscana si sono verificati a stretto giro problemi agli impianti nel Pisano, sul nodo fiorentino e in provincia di Pistoia

Un controllo tecnico sul treno Siena-Chiusi che è stato cencellato, tre guasti agli impianti verificatisi nel giro di un'oretta sulla Pistoia-Porretta, sulla linea Firenze-Arezzo e sulla Firenze-Pisa: mattinata da incubo per i pendolari, che stamani si sono trovati alle prese con una raffica di ritardi e treni cancellati un po' ovunque sulla rete ferroviaria regionale.

Se sulla Siena-Chiusi i viaggiatori sul treno 19065 sono stati riprotetti con autobus sostitutivo che effettua le medesime fermate del treno, altrove si sono moltiplicati i disagi e gli imprevisti. Il portale di mobilità regionale in tempo reale "Muoversi in Toscana" è un bollettino di guerra.

Nel Pistoiese il guasto agli impianti di circolazione si è verificato tra Pistoia e Piteccio, mentre sulla Firenze-Arezzo è stato rilevato all'altezza di Firenze Rovezzano. In provincia di Pisa, l'altro guasto che provoca ritardi, cancellazioni o variazioni è avvenuto tra Pontedera e San Romano.

Molti gli autobus sostitutivi attivati, come per il treno 19114 Bonconvento-Empoli e per il 19116 Buonconvento-Siena, ma parecchi anche i treni cancellati con viaggiatori indirizzati su altri convogli: è successo così col treno 19329 Firenze-Pontassieve i cui passeggeri sono stati fatti salire sul 18745 Firenze-Chiusi, e col treno 18741 Firenze-Arezzo i cui viaggiatori sono finiti anche loro sul treno 18745 Firenze-Chiusi.

Sulla Firenze-Pisa il treno 34102 si è fermato a Pontedera, problemi per gli spostamenti da Empoli a Firenze, dal capoluogo toscano a Siena, cancellati anche treni fra Arezzo e Pistoia a partire da Prato e il Pistoia-Firenze tra Pistoia e Prato Centrale.