Attualità

Geotermia, 7 Comuni chiedono la proroga delle concessioni Enel

Le concessioni scadono nel 2024. Sono Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Radicondoli, Chiusdino, Montieri e Monterotondo

L'impianto geotermico di Larderello, nel Comune di Pomarance

I sindaci di 7 Comuni toscani, Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina e Monteverdi Marittimo in provincia di Pisa, Montieri e Monterotondo in provincia di Grosseto e Radicondoli e Chiusdino in provincia di Siena, hanno chiesto al governo di prorogare le concessioni geotermiche dell'Enel, in scadenza nel 2024, per almeno altri 15 anni, intervallo di tempo ritenuto dai primi cittadini "congruo".

"La proroga non è una corsia preferenziale del concessionario - spiegano i sindaci in una nota - ma una garanzia di tenuta per il territorio e le sue imprese e di continuità nella coltivazione della risorsa. Per questo fino ad oggi non abbiamo esternato le nostre riserve per la mancata concertazione con le istituzioni del territoriuo del piano di investimenti predisposto da Enel. E' chiaro che le cifre di cui si parla sono ragguardevoli ma da sole non bastano. La crescita delle nostre comunità non può basarsi solo sulle azioni unilaterali di Enel".