Attualità

In Toscana più di metà costa è in concessione

Stabilimenti balneari, strutture turistiche e circoli affollano il litorale toscano e in alcuni tratti la spiaggia libera è un autentico miraggio

Spiaggia libera, dove sei? In Toscana le stime di Legambiente effettuate su dati Sid e su immagini satellitari, riportate nel dossier 'Spiagge 2023', parlano della presenza sul litorale toscano di 5.090 concessioni di demanio marittimo, 1.481 concessioni per stabilimenti balneari e 172 per campeggi, circoli sportivi e complessi turistici. Si tratta del 52% di costa bassa occupata da concessioni, oltre la metà dunque, ovvero il 10% più della media nazionale.

"La fotografia che emerge è quella di un paese dove è sempre più difficile trovare una spiaggia libera - osserva l'associazione ambientalista - dato che ancora non esiste una norma nazionale che stabilisca una percentuale massima di spiagge che si possono dare in concessione".

La questione delle concessioni balneari si sa, è spinosa anche sotto il profilo politico e degli equilibri internazionali ed europei. In alcuni tratti di litorale toscano tuttavia si toccano percentuali record di occupazione: oltre il 90% nell'area apuo-versiliese.