Cronaca

Biker infortunato nei boschi, ricerche nella notte

L'uomo stava effettuando un percorso sulla sua mountain bike quando si è infortunato. Ricerche via aria e via terra ostacolate dalla vegetazione fitta

Le operazioni di soccorso

Ricerche nella notte a Scarlino per rintracciare un biker infortunatosi nei boschi del Grossetano. L'uomo, di origine tedesca, stava seguendo un percorso con la sua mountain bike è caduto infortunandosi con trauma a una gamba.

L'allarme è scattato nel tardo pomeriggio di ieri 5 Giugno e si sono mobilitati i tecnici del soccorso alpino e speleologico della Toscana (Sast), i vigili del fuoco e l'elisoccorso Pegaso 2. Il velivolo tuttavia non è riuscito a individuare il biker per via del fitto della vegetazione. Così ha calato a terra un tecnico Sast per le ricerche al suolo.

Nel frattempo è arrivata anche la squadra a terra di tecnici Sast dalla stazione Monte Amiata in supporto. Il biker è stato individuato tramite il sistema Sms Locator che permette tramite un messaggio sullo smartphone di ottenere le coordinate precise del telefono. Una volta raggiunto, l'uomo è stato stabilizzato e messo in barella per poi essere trasportato fino al punto dove attendeva l'ambulanza. A quel punto erano ormai le 23,30 circa.